Fabrizio AMORE BIANCO è professore associato in Storia contemporanea (SSD M-STO/04) presso il Dipartimento di Scienze Politiche dellUniversità di Pisa.
Ha studiato nel medesimo Ateneo, dove si è laureato in Scienze Politiche. Nel 1999 ha iniziato la sua collaborazione con lex Dipartimento di Scienze della Politica della stessa Università, nellambito del progetto di ricerca denominato La Scuola di Scienze corporative dellUniversità di Pisa. Aspetti storici e teorici, a cui si è affiancata, a partire dal medesimo periodo e per gli anni successivi, una continua attività di supporto agli insegnamenti di Storia contemporanea, Storia dei movimenti e dei partiti Politici, Storia contemporanea del Regno Unito (poi divenuto Storia contemporanea del Regno Unito e dellIrlanda), Storia dei rapporti tra Stato e Chiesa, Storia politica dellEuropa contemporanea.
A partire dal 2002 ha iniziato una collaborazione con il Consorzio universitario Icon Italian Culture on the Net, nellambito del Corso di laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri e italiani residenti allestero, relativamente alle classi di Storia Contemporanea, Storia economica e Storia delle Dottrine Politiche.
Nel 2004 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia e Sociologia della Modernità presso lex Facoltà di Scienze Politiche dellUniversità di Pisa. Nella medesima struttura è stato assegnista di ricerca dal 2005 al 2009.
Ancora presso lex Facoltà di Scienze Politiche (ora Dipartimento) ha ricoperto lincarico di docente a contratto in Storia dei movimenti e dei partiti politici negli anni accademici 2009/10 e 2010/11.
Dal dicembre 2012 al dicembre 2017 è stato ricercatore a tempo determinato di tipo A (ricercatore junior) in Storia contemporanea. In qualità di ricercatore è stato affidatario, dall'a.a. 2012/13 all'a.a. 2015/16, dellinsegnamento di Storia contemporanea del Mediterraneo presso il Corso di laurea triennale in Scienze del Turismo, erogato dalla Fondazione Campus di Lucca in convenzione con lUniversità di Pisa. È stato inoltre co-docente di Storia dei rapporti tra Stato e Chiesa e di Storia politica dellEuropa contemporanea presso il Dipartimento.
Negli a.a. 2016/17 e 2017/18 è stato docente di Storia contemporanea presso il corso di laurea triennale in Scienze politiche (Classe L-36).
Dal marzo 2020 al marzo 2023 è stato ricercatore a tempo determinato di tipo B (ricercatore senior) in Storia contemporanea, nonché affidatario dell'insegnamento di Storia sociale contemporanea nel Corso di laurea triennale di Scienze del servizio sociale.
Studioso del fascismo, è autore di vari saggi sul corporativismo e sulla storia delle istituzioni universitarie durante gli anni del regime, nonché sul dibattito politico-culturale in Italia negli anni del secondo conflitto mondiale.