Professoressa ordinaria di Diritto privato del Dipartimento di Giurisprudenza dellUniversità di Pisa dal 2016. È membro del Collegio del Dottorato di ricerca in Diritto privato dellUniversità di Pisa. È stata Direttrice del Centro per i diritti umani (2005-2010) e Direttrice Centro Interdisciplinare Scienze per la pace (dal 2016 al 2022). Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (dal 2022). Prorettrice per la coesione della comunità universitaria e per il diritto allo studio dellUniversità di Pisa (dal 2022).
Membro del Comitato di Direzione della Collana Scienze per la Pace della Pisa University Press (dal 2016)
Coordinatrice della Rete delle Università per la Pace promossa dalla CRUI (dal 2020)
Coordinamento Scienza & Pace Magazine (dal 2020)
Segretaria Scientifica del Gruppo Sicurezza e controllo degli armamenti (SICA) dellAccademia dei Lincei (dal 2021)
Componente del Consiglio Scientifico dellUSPID-Unione Scienziati per il Disarmo (dal 2022)
Membro del comitato scientifico della rivista Iriad Review. Studi sulla pace e sui conflitti, periodico on line dellIstituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo
ATTIVITÀ DIDATTICHE
Dallanno accademico 1999-2000 al 2007-2008, corso di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Economia dellUniversità di Pisa
Dallanno accademico 2001-2002 allanno accademico 2010-2011, insegnamento di Elementi di diritto privato e di legislazione del terzo settore per il corso di Laurea in Scienze per la Pace dellUniversità di Pisa.
Presso il Dipartimento di Giurisprudenza dellUniversità di Pisa, ha tenuto/tiene i seguenti corsi: Diritto Privato II, Diritto privato delleconomia, Diritto dei beni comuni e, dallanno accademico 2018-2019, Diritto Privato I.
PUBBLICAZIONI
È autrice di due monografie e di numerose pubblicazioni scientifiche e relazioni a convegni nazionali e internazionali. I suoi interessi di ricerca si caratterizzano pur nella loro diversità per il fatto di porre al centro la persona, e spaziano dal trattamento dei dati personali al sovraindebitamento, ai beni comuni, alla tutela della salute.
ELENCO PUBBLICAZIONI
MONOGRAFIE
1. Scelte contrattuali e informazioni personali, Torino, Giappichelli, 2005
2. Dallinsolvenza al sovraindebitamento. Interesse del debitore alla liberazione e ristrutturazione dei debiti, Torino, Giappichelli, 2012
SAGGI, ARTICOLI SU RIVISTE, CONTRIBUTI IN VOLUME, NOTE A SENTENZA
si rinvia a https://arpi.unipi.it/simple-search?query=enza+pellecchia&location=&rpp=&sort_by=&order=
-