Danilo Manca

Email: danilo.manca@unipi.it

Telefono: 050 2215488

Sito web: https://pisa.academia.edu/DaniloManca

Profilo

Ruolo: Ricercatore a tempo determinato L.240/2010


Danilo Manca è attualmente ricercatore a tempo determinato di tipo B presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere dell'Università di Pisa.
È stato ricercatore a t.d. di tipo A presso lo stesso Dipartimento sino a ottobre 2023 e, precedentemente, assegnista presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica e borsista presso l'Istituto di Studi filosofici di Napoli.
Coordina un progetto di ricerca su "Le radici mediterranee dello spirito europeo" presso l'Istituto di Studi Germanici di Roma e un progetto di ricerca di ateneo su "La realtà del futuro. Storie e modelli della capacità predittiva della mente".
Ha conseguito il dottorato presso l'Università di Pisa nel 2016 con una tesi su Hegel e Husserl, ha svolto soggiorni di ricerca presso University College Dublin, l'Università di Freiburg i.Br. e l'Archivio Hegel di Bochum. Tra le sue aree di specializzazione: filosofica classica tedesca, fenomenologia, filosofia della mente (in particolare scuola di Pittsburgh e approcci situati), filosofia della letteratura, la teoria critica, l'ermeneutica e il pragmatismo.
Ha partecipato e organizzato diverse conferenze internazionali. È autore di tre monografie e di numerosi articoli e contributi in volume.




Didattica

Attività didattica

Incarichi di responsabilità didattica di moduli/insegnamenti

Incarichi di co-docenza in moduli/insegnamenti



Ricevimento

Luogo: via Paoli 15, I piano, studio n. 35

Orario: Durante i corsi il docente riceve il giovedì alle 14.15, ma si prega di prendere accordi sull'orario via email, scrivendo a danilo.manca@unipi.it. Dal 3 giugno 2025 il docente riceverà su appuntamento

Ricerca

Pubblicazioni