Anno 1989: laurea in Giurisprudenza nellUniversità di Pisa, con invito della Commissione a proseguire gli Studi.
Anno 1993: vincitrice del concorso per lammissione al corso quadriennale di Dottorato di ricerca in Diritto Romano e Diritti dellOriente Mediterraneo bandito dallUniversità degli Studi di Roma La Sapienza (VIII ciclo).
Anno 1998: vincitrice del concorso per un posto di Ricercatore universitario di ruolo in Diritto Romano bandito dallUniversità degli Studi di Pisa.
Anno 1998: Conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in Diritto romano e Diritti dellantichità presso lUniversità degli Studi di Roma La Sapienza.
Dallanno accademico 2001-2002: Titolare di insegnamento modulare di Storia del diritto romano nella Facoltà di Giurisprudenza dellUniversità di Pisa.
Dallanno accademico 2005-2006: Professore Ufficiale di Storia del diritto romano, in concomitanza con lassunzione da parte della disciplina dellobbligatorietà per gli studenti del primo anno, nella Facoltà sopradetta.
Dallanno 2006-2007: Docente di Storia del diritto romano e Istituzioni di diritto romano (insegnamento modulare) presso lAccademia Navale di Livorno.
Ha partecipato a numerosi convegni.
Dall'anno accademico 2013 - 14: Professore Ufficiale di Istituzioni di diritto romano presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa