Caterina Giusti ha conseguito nel 2008 il dottorato di ricerca in Statistica Applicata (Univ. di Firenze, XX ciclo, tutor: prof.Bruno Chiandotto), nel 2004 la laurea in Scienze Statistiche ed Economiche (Univ. di Firenze, voto: 110/110 e lode con auspicio di pubblicazione). Nel 2007 ha trascorso un periodo di studio/ricerca presso il Department of Biostatistics of the University of Michigan, Ann Arbor (USA) sotto la supervisione del prof. R.J.A. Little.
Dal novembre 2016 è professoressa associata di Statistica (settore SECS-S/01) presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa. Dal dicembre 2011 a ottobre 2016 è stata ricercatrice in Statistica (settore SECS-S/01) presso la Facoltà di Economia dell'Univ. di Pisa (dal 2012 Dipartimento di Economia e Management). Dal 2008 al 2011 è stata titolare di un assegno di ricerca sul tema "Metodi statistici per lintegrazione di archivi e la stima per piccole aree nello studio della povertà e delle condizioni di vita" presso il Dipartimento di Statistica e Matematica Applicata allEconomia dellUniversità di Pisa.
Dall'a.a. 2012/13 è titolare del corso B di Statistica (Dipartimento di Economia e Management, primo anno di vari cdl). Dall'a.a. 2016/17 la sua attività didattica include anche corsi di statistica in lingua inglese.
L'attività di ricerca ha riguardato e riguarda principalmente: la stima statistica per piccole aree; gli indicatori multidimensionali di benessere e condizioni di vita; i modelli di regressione multilivello; le mancante risposte in indagini campionarie.
Ha partecipato e partecipa attualmente a numerosi progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea: SAMPLE (Small Area Methods for Poverty and Living Condition Estimates, www.sample-project.eu), e-Frame (European FRAmework for MEasuring progress, www.eframeproject.eu); InGRID (Inclusive Growth Research Infrastructure Diffusion, https://inclusivegrowth.be).
E' stata relatrice a conferenze internazionali e nazionali.
E' autrice di articoli su riviste internazionali, capitoli di libri e rapporti di ricerca.