Laureata in Medicina e Chirurgia con Lode presso lUniversità di Pisa (1990), Specialista in Microbiologia e Virologia (1994),Università di Pisa, e Dottore di Ricerca in Microbiologia Medica Sperimentale (2002), Università di Pisa; Dirigente Medico di I livello presso lUnità Operativa di Microbiologia Universitaria dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana (1994), Ricercatore (2001-2004) e poi Professore Associato (2005) nel settore scientifico disciplinare MED/07 (Microbiologia e Microbiologia Clinica) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, in servizio presso il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia dellUniversità di Pisa.
- Visiting fellow presso il Laboratorio di Genetica dellUniversità di Wageningen, Wageningen, Olanda (Direttore: Prof. R. F. Hoekstra) (1993);
- Visiting fellow presso il Dipartimento di Malattie Infettive, Università di Leiden, Olanda (Direttore: Prof. J. T. van Dissel) (1999-2003).
L'attività scientifica è documentata da circa 50 pubblicazioni edite su riviste internazionali. Essa è principalmente focalizzata su metodi di valutazione dell'attività di farmaci antibatterici e antimicotici convenzionali e sullo sviluppo di terapie antimicotiche alternative, sulla caratterizzazione genotipica di Candida albicans e Candida parapsilosis, sull'analisi ed espressione di fattori di virulenza in Candida albicans e sulla valutazione di metodi rapidi di identificazione batterica e saggio di suscettibilità antimicrobica da flaconi di emocoltura positiva. Ha partecipato allo svolgimento di numerosi Progetti di Ricerca finanziati dal MURST.