Annarita Contaldo

Profilo

Ruolo: Docente Esterno

Annarita Contaldo
Specialista in Neuropsichiatria infantile e in Medicina fisica e riabilitazione, è dirigente medico presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone (PI), dove svolge attività clinica nel campo della riabilitazione dei disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva e di ricerca nel campo dell’autismo. Presso l’Istituto di Riabilitazione di Calambrone coordina il trattamento precoce dei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico con l’utilizzo di modelli basati sull’evidenza.
Dal 2014 è terapista certificato dall’UC Davis Mind Institute (University of California) per l’applicazione del programma di intervento per l’autismo Early Start Denver Model (ESDM).
Principali Pubblicazioni Scientifiche:
Fulceri, F., Tonacci, A., Lucaferro, A., Apicella, F., Narzisi, A., Vincenti, G., Muratori, F & Contaldo, A. (2018). Interpersonal motor coordination during joint actions in children with and without autism spectrum disorder: The role of motor information. Research in developmental disabilities, 80, 13-23.
▪ Caterina Pierotti, Patrizia Masoni, Lucia Bigozzi, Linda Fascetti, Costanza Colombi, Antonio Narzisi, Filippo Muratori, Annarita Contaldo (2018). L’intervento precoce per bambini con Disturbo dello Spettro Autistico: un’esperienza clinica di applicazione con l’Early Start Denver model. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 22 (1), 185-194
▪ Giulia Purpura, Francesca Fulceri, Vittoria Puglisi, Patrizia Masoni, & Annarita Contaldo (2016). Motor coordination impairment in children with autism spectrum disorder: a pilot study using Movement Assessment Battery for Children-2 Checklist. Minerva Pediatrica 10.
▪ Contaldo A., Colombi C., Narzisi A, Muratori F. (2016) The Social Effect of “Being Imitated” in Children with Autism Spectrum Disorder. Frontiers in Psychology,7:726.
▪ Fulceri F., Contaldo A., Parrini I., Calderoni S., Narzisi A., Tancredi R., Apicella F., Muratori F (2015). Locomotion and Grasping impairment in preschoolers with autism spectrum disorder. Clinical Neuropsychiatry, 12, 4, 94-100.
▪ Colombi C., Valeri G., Siracusano R., Ruta L., Cigala V., Gagliano A., Pioggia G., Fama F., Arduino GM., Calzone C., Magazu A., Muratori F., Contaldo A., Narzisi A., Faggi F., Collini N., Sogos C., and ESDM network (2015). Effectiveness and feasibility of the early start denver model (esdm) intervention within the italian public health system.
▪ Fulceri, F., Parrini, I., Apicella, F., Calderoni, S., Contaldo, A., Cosenza, A., Igliozzi, R., Narzisi, A., Tancredi, R., Muratori, F. (2014). Motricità e autismo studio del funzionamento motorio in bambini di età prescolare con autismo mediante la Peabody Developmental Motor Scales-2 (PDMS-2). Autismo e disturbi dello sviluppo, 12 (3): 353-372.
▪ Contaldo, A., Cola, E., Minichilli, F., Crecchi, A., Carboncini, MC., Rossi, B., Bonfiglio., L. (2013). Object use affects motor planning in infant prehension Human Movement Science, 32:498-510.
▪ Bonfiglio, L., Bocci, T., Contaldo, A., Tognazzi, S., Crecchi, A., Menichetti, F., Orsini, C., Carboncini M.C., Rossi, B., Sartucci, F. (2011). Luminant and chromatic VEPs in dyslexic children: magnocellular or parvocellular dysfunction? Archives Italiennes de Biologie, 149:3.
▪ O. Capirci, A. Contaldo, M.C. Caselli, V. Volterra (2005) From actions to language through gesture: a longitudinal perspective. Gesture; vol.5(1/2), pag.155-176.

Didattica



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Orario: Mercoledì ore 8:30