Diploma di Maturità Scientifica.
Laurea in Scienze Biologiche conseguita nel 1992 presso lUniversità di Pisa con punteggio 110 e lode.
Abilitazione professionale conseguita nel 1993 presso lUniversità di Pisa.
Iscrizione allOrdine Nazionale dei Biologi.
Dottorato di Ricerca in Scienze Medico Forensi della durata di 4 anni conseguito nel 1997 presso lUniversità Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Specializzazione in Patologia Clinica della durata di 5 anni conseguita nel 2002 presso lUniversità di Pisa con punteggio 110 e lode.
Assegnista di ricerca dal 2001 al 2003 presso il Dipartimento di Neuroscienze Facoltà di Medicina e Chirurgia dellUniversità di Pisa.
Iscrizione allAlbo dei CTU del Tribunale Civile e Penale
Dal 1992 al 1993 Tirocinio post Laurea presso il Laboratorio di Biologia Molecolare della U.O. Virologia di Pisa.
Dal 1993 al 1997 ha lavorato presso il laboratorio di Genetica Forense della U.O. di Medicina Legale
Dal maggio 1998 fino ad oggi contratti di collaborazione finanziati dalla fondazione Telethon con la U.O. di Neurologia per la diagnosi molecolare di varie malattie neurodegenerative e neuromuscolari quali morbo di Alzheimer, Demenza Frontotemporale, Corea Huntington, Atassie spinocerebellari, atassia di Friedrich, sindrome di Kennedy, Distrofinopatie e Malattie Mitocondriali.
Da gennaio 2005 dipendente universitaria presso il Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dellArea Critica- Medicina Legale -Università di Pisa.
Svolge servizio nel Laboratorio di Genetica Forense, struttura di esclusiva diagnostica specialistica nel settore della Medicina Forense.