Dott.ssa Angela Briganti, DMV, PhD
Nel 2002 si laurea presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Pisa. Nel 2006 termina il dottorato di ricerca in Medicina Veterinaria con una tesi di medicina d'urgenza.
Dal 2011 ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Pisa dove svolge attività clinica (anestesia, terapia del dolore e medicina d'urgenza) didattica e di ricerca.
Membro AVA (Association of Veterinary Anaesthesia) dal 2004 e EVECCS (European Veterinary Emergency and Critical Care Society) dal 2010. Coordinatrice e docente del Master di Anestesia e Terapia del Dolore degli animali da compagnia e dei non convenzionali presso l'Università di Pisa dal 2011 ad oggi. Codocente del modulo di anestesiologia nel corso di Medicina Veterinaria del Dipartimento di Scienze Veterinarie delluniversità di Pisa. Docente al Master di Nefrologia e Urologia del cane e del gatto e al Master di diagnostica per immagini del Dipartimento di Scienze Veterinarie delluniversità di Pisa.
Ha relazionato a congressi nazionali ed internazionali. Autrice e coautrice di oltre 40 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
Aree di ricerca: anestesia loco-regionale (cane, gatto, coniglio, equidi); impiego del rocuronio in anestesia; tecniche di ventilazione non invasiva; TIVA in equidi e coniglio; monitoraggio emodinamico.