Alessandro Polsi è professore ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche presso il Dipartimento di Storia dell'Università degli studi di Pisa.
Nel corso della sua attività di ricerca si è occupato di storia dell'amministrazione locale in Italia dall'Unità ai giorni nostri, con particolare attenzione all'ente provincia. Ha pubblicato tre volumi e numerosi saggi sulla storia del sistema bancario e finanziario italiano, con attenzione alla dimensione istituzionale e legislativa, nonché alla comparazione con i sistemi finanziari degli altri paesi europei. Negli ultimi anni si è concentrato sulla storia delle organizzazioni internazionali e in particolare delle Nazioni Unite, di cui ha pubblicato una storia istituzionale e altri saggi in corso di stampa.
Insegna storia delle istituzioni politiche nel corso di laurea in Storia e storia delle iRelazioni internazionali nel corso di laurea specialistica in Storia e Civiltà e nel corso specialistico in Scienze per la pace, la cooperazione e lo sviluppo. E' stato presidente del corso di laurea in Storia e Storia e Civiltà, e presidente della sezione internazionale della Scuola di dottorato interuniversitaria su Studi per la pace e la risoluzione dei conflitti.
Dal 2012 al 2016 è stato direttore del DIpartimento di Civiltà e Frome del Sapere. Fa parte del comitato scientifico dell'Annale ISAP Storia Amministrazione Costituzione. E' membro della Commissione nazionale ASN 2018 per il settore concorsuale 14/B1.