Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia e sociologia della modernità presso la Facoltà di Scienze Politiche dellUniversità di Pisa. Presso la medesima Facoltà, poi Dipartimento di Scienze Politiche, è stato titolare di vari assegni di ricerca, di borse post-doc, infine ricercatore a tempo determinato.
Dopo essersi dedicato alla storia dei ceti dirigenti e funzionariali nella Toscana preunitaria (Fedeli servitori. Le onorate carriere dei Giorgini nella Toscana dellOttocento, 2006) ha concentrato la propria attenzione sulla storia dellistituzione universitaria tra Otto e Novecento. In linea con tale indirizzo di ricerca, è stato autore di alcuni saggi sulle vicende del Sessantotto (Le istituzioni universitarie e il Sessantotto, 2013). Insieme al prof. Luca Baldissara ha coordinato nel biennio 2017-2018 le attività scientifiche promosse dallUniversità di Pisa in occasione del cinquantesimo anniversario del 1968, su tutte il convegno scientifico internazionale Il Sessantotto nella Storia (2018). Insieme al prof. Giovanni Focardi (Università di Padova) coordina il gruppo di ricerca interuniversitario sulla storia dellistituzione prefettizia nel Lungo Sessantotto (1968-1973), costituitosi a Pisa il 29 novembre 2018.
Ha infine realizzato studi sui temi delleducazione popolare e della democrazia partecipativa nel Novecento (Cultura popolare e ricostruzione civile. LUniversità popolare di Pisa e Aldo Capitini (1945-1949), in «Annali di storia delleducazione e delle istituzioni scolastiche» (XVII/ 2010)) e della Resistenza (A. Breccia E. Minuto, Carrara città sospesa. Lazione delle forze antifasciste prima della Liberazione (1944-1945), in «Annali della Fondazione Ugo La Malfa» (XXV/ 2010)).
È membro del Comitato di redazione della rivista scientifica "Annali di Storia delle Università Italiane".
È membro del Consiglio direttivo del CISUI (Centro Interuniversitario per la Storia delle Università Italiane), del Consiglio direttivo della Società Toscana per la Storia del Risorgimento, del Comitato scientifico della Biblioteca Franco Serantini.