Stefano Giordano

Location: VIA G. CARUSO, 16, 56122 PISA

Email: stefano.giordano@unipi.it

Phone: 050 2217539

Website: 131.114.9.85/staff/giordano.html

Profile

Position: Professore Ordinario

Unit: Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione

Scientific-disciplinary sector: Telecomunicazioni IINF-03/A

Positions

  • Presidente del Corso di Laurea Magistrale - Informatica e Networking (Laurea)

Curriculum Vitae Prof. Ing. Stefano Giordano

Stefano Giordano è professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione: dell’Università di Pisa e titolare dei Corsi obbligatori “Networking e Internet” e di “Ingegneria del Teletraffico” rispettivamente nell’ambito del Corso di Laurea e nella Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni. E’ docente di "Networking e Internet" anche presso l’Accademia Navale di Livorno e titolare del Corso facoltativo Sistemi di Telecomunicazioni per la Logistica per il Corso di Laurea Magistrale in Ing. Gestionale dell’Univ. di Pisa. E' inoltre titolare del corso obbligatorio Teletraffic Engineering (mutuato dal corso di studi in Ing. delle Telecomunicazioni) nella Laurea Magistrale in Lingua Inglese ed a numero programmato "Computer Science and Networking" realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Informatica e la Scuola Superiore S. Anna.
E’ responsabile dei Laboratori di Reti di Telecomunicazioni presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e co-tutore dell’azienda Spin-off dell’Università di Pisa “Witech” (Wireless Technologies). E’ stato il proponente dell’Azienda Spin-off dell’Università di Pisa Netresults srl ed ha contribuito a fondare CUBIT (Consortium Ubiquitous Technologies) dove è presidente del Comitato Tecnico Scientifico. Stefano Giordano è stato membro del Comitato tecnico scientifico del centro SERRA (SERvizio Reti Ateneo) dell’Università di Pisa; è senior Member dell’IEEE Communication Society (membro dal 1989), dell’Internet Society dalla sua fondazione nel 1992, dell’IFIP WG 6.3 (Performance of Communication Systems). E’ stato chair del Technical Committee dell’IEEE ComSoc “Communication Systems Integration and Modelling (CSIM)”.
Ha inoltre fondato, per la prima volta in europa, insieme a Juniper Networks un centro di alta formazione nel settore delle Reti (Juniper Networks Higher Learning Center) rivolto alla formazione di personale specializzato sui temi dell’Internet di prossima generazione. E’ revisore (o ha partecipato in passato ad attività di revisione) per la comunità Europea, della National Science Foundation (USA), del MIUR e del MAP per progetti nel settore Telecomunicazioni. E’ uno dei revisori nell’”Albo di esperti in innovazione tecnologica” del ministero del MIUR. E’ autore di oltre 300 articoli a congressi e riviste internazionali sugli aspetti teorici e pratici della progettazione delle moderne reti di telecomunicazioni. E’ stato responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali (in alcuni casi anche come coordinatore europeo). E’ stato il responsabile per l’Università di Pisa della partecipazione alla Rete di Eccellenza “Future Generation Internet in Europe”. Fa parte dell’editorial board delle riviste International Journal on Communication Systems di Wiley e del Journal of Communication Software and Systems technically co-sponsored dalla IEEE Communication Society. E’ membro del comitato editoriale dell’IEEE Communication Surveys and Tutorials. E’ co-autore della voce “Multimedia Communications” nell’Encyclopedia of Telecommunications di John Wiley.



Teaching

Teaching activity

Teaching responsibility for modules/courses



Student consultation hours

Mode of office hours: E' possible richiedere un appuntamento per e-mail in orari differenti: stefano.giordano@unipi.it

Location: Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione , Via Caruso n.16 - 56122 - Pisa

Time: Giovedi 9.30-13.30

Research

Publications