Simone D'Ascola dal 1 ottobre 2020 è Ricercatore a tempo determinato (tipo A) di Diritto del lavoro nell'Università di Pisa, ove è stato assegnista di ricerca dal 1 agosto 2019 al 31 luglio 2020.
Nell'a.a. 2017/2018 ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze giuridiche europee e internazionali con giudizio di eccellenza nell'Università di Verona, ottenendo il riconoscimento di Doctor Europaeus.
In precedenza ha compiuto gli studi giuridici a Pisa quale Allievo Ordinario della Scuola Sant'Anna, laureandosi in Giurisprudenza nel 2015 con lode, relatore il Prof. Oronzo Mazzotta.
Da quella data ha regolarmente collaborato con tutte le attività delle cattedre giuslavoristiche pisane.
E' curatore di alcune pubblicazioni collettanee e autore di circa 50 pubblicazioni scientifiche in materia giuslavoristica, edite sulle principali riviste scientifiche del settore o in volume, in alcuni casi in lingua inglese.
Ha partecipato come relatore a numerosi convegni e incontri scientifici in ambito nazionale e internazionale.
Partecipa a vari progetti di ricerca ed è coinvolto come docente all'interno di alcuni corsi di formazione e master.
Nel 2021 è ammesso al Collegio docenti del Corso di dottorato in Scienze giuridiche dellUniversità di Pisa, uscendo nel 2022 in virtù del sopravvenuto regolamento che esclude i ricercatori di tipo A dai Collegi.
Dal 2022 è membro della Commissione Scientifica di Area 12 dell'Università di Pisa (sino a scadenza del mandato il 31 ottobre 2024), ricoprendo il ruolo di Segretario.
Dal 1° novembre 2024 è membro del Senato Accademico in qualità di Rappresentante dei Ricercatori a tempo determinato dell'Ateneo.
V. anche: https://unipi.academia.edu/SimoneDAscola e https://www.linkedin.com/in/simonedascola/.