Carlo Titomanlio

Location: VIA PAOLI, 15, 56126 PISA

Email: carlo.titomanlio@unipi.it

Phone: 050 2216026

Profile

Position: Professore Associato

Unit: Dipartimento di Civilta' e Forme del Sapere

Scientific-disciplinary sector: Discipline Dello Spettacolo PEMM-01/A

Note biografiche
Carlo Titomanlio (Livorno, 1982), laureato in Storia dell’Arte presso l’Università di Pisa con una tesi sulla produzione di Fortunato Depero per il teatro (2007), nello stesso ateneo ha conseguito nel 2011 il titolo di Dottore di ricerca in Storia del Teatro (titolo della tesi: Dalla parola all’azione. Forme della didascalia drammaturgica negli anni Venti del 900; tutor: prof. Anna Barsotti).
Dal 2015 è Ricercatore a tempo determinato (R. t.d. tipo a) presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.
Nel 2018 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di seconda fascia nel SSD L-Art/05.
Dal 2021 è Ricercatore a tempo determinato (R. t.d. tipo b) presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Si occupa di storia della scenografia e dell’architettura teatrale. La sua produzione saggistica verte in particolare sulle intersezioni contemporanee tra teatro e arti figurative, e comprende i volumi Dalla parola all’azione. Forme della didascalia drammaturgica (1900-1930) (Pisa, ETS, 2013) e Sul palco. Storia della scenografia e dell’architettura teatrale (Firenze, La casa Usher, 2019). Ha curato l’edizione italiana del volume di Marvin Carlson, Luoghi per lo spettacolo. Semiotica dell’architettura teatrale (Firenze, La casa Usher, 2021).








Teaching

Teaching activity

Teaching responsibility for modules/courses



Student consultation hours

Mode of office hours: su appuntamento, scrivendo a carlo.titomanlio@unipi.it.

Location: Polo Guidotti - II piano - stanza 2.22

Time: Il docente riceve previo appuntamento, scrivendo a carlo.titomanlio@unipi.it. E' possibile fissare colloqui telematici, usando la piattaforma Teams, o di persona.

Research

Research interests

In the academic field, he is mainly concerned with the history of stage design and theatre architecture. His non-fiction production focuses in particular on contemporary intersections between theatre and the visual arts. His most important publications include the volume Sul palco. Storia della scenografia e dell'architettura teatrale (Florence, La casa Usher, 2019); and the Italian edition of Marvin Carlson's essay, Luoghi per lo spettacolo.  (Florence, La casa Usher, 2021).
 
 

Publications