Giovanni Corsini si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università Pisa nel 1979. Nel 1981 ha conseguito il Diploma di specializzazione in Calcolo Automatico presso la stessa Università. E' professore ordinario del SSD ING-INF/03 Telecomunicazioni. E' titolare degli insegnamenti di "Elaborazione e Trasmissione delle Immagini" e di "Metodi e Tecnologie per il telerilevamento" della Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni dell'Università di Pisa. Dal 1991 collabora con l'Accademia Navale di Livorno dove svolge gli insegnamenti di Teoria dei fenomeni aleatori e di Teoria della decisione e della Stima. Dal 2005 al 2010 è stato Presidente del Corso di Laurea triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni (A.N.). E' membro del collegio dei docenti del programma di dottorato di ricerca in "Telerilevamento" della Scuola di dottorato Leonardo da Vinci dellUniveristà di Pisa. Dal 2010 è Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione. Dal 2012 è membro del Senato Accademico dellUniversità di Pisa.
A partire dal 1987 è stato responsabile scientifico di contratti di ricerca stipulati con l'ENEA, il CNR e lAgenzia Spaziale Italiana (ASI) e di programmi finanziati dal MIUR e dalla Commissione Europea. E stato coordinatore nazionale del Progetto PRIN Analysis and Classification of Remotely Sensed Hyperspectral Images.
Collabora a studi per lo sviluppo di nuovi sensori per telerilevamento da piattaforma aerea con SELEX-Galileo e alcuni Istituti di Ricerca del CNR. I suoi attuali interessi di ricerca includono la rivelazione e la classificazione da immagini multi/iperdimensionali acquisite da sensori attivi e passivi per losservazione della terra. E' autore di più di duecento pubblicazioni su riviste, atti di convegni, libri e rapporti tecnici.