Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

L’Unità Promozione e Progettazione della Ricerca è lieta di presentare il calendario completo degli eventi 2025 dedicati al supporto alla progettazione della ricerca nel nostro Ateneo.

Il programma, definito in collaborazione con la Governance di Ateneo, è arricchito dalla partecipazione di APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea e dal coinvolgimento delle Università toscane, nell’ambito dell’iniziativa congiunta "TOgetHEr. Insieme per la ricerca - Gli atenei toscani in Horizon Europe".

L’offerta include una serie di incontri di diversa natura, che spaziano da sessioni informative sui bandi e sugli strumenti di finanziamento europei, a percorsi di approfondimento – come quelli dedicati alle Marie Sklodowska-Curie Actions Post-doctoral Fellowships, per cui è previsto un percorso personalizzato di supporto (tutti i dettagli disponibili in questa pagina) – fino a workshop operativi, comprensivi di esercitazioni pratiche sulla scrittura di proposte progettuali.

 

Gli appuntamenti in programma sono i seguenti:

  • 13 maggio (10:00-11:30) - Incontro informativo sui bandi EIC Transition + Pathfinder Challenge 
  • 19 maggio - Le opportunità di finanziamento nel settore Salute: CL1, Mission Cancer, European Partnership
  • 27 maggio (10:00-11:30) - Incontro formativo su MSCA-PF - Part 1
  • 20 giugno (10:00-11:30) - Incontro formativo su MSCA-PF - Part 2
  • 25 giugno - Come scrivere una proposta MSCA Doctoral Networks
  • 15 luglio - Come scrivere una proposta ERC Consolidator
  • 11 settembre - Open Science e Data Management in Horizon Europe
  • 14 ottobre - Il Consortium Agreement e cenni su Proprietà Intellettuale
  • 7 novembre (10:00-11:30) - Incontro informativo sui bandi EIC Pathfinder Open
  • 18 novembre - Corso di scrittura progetti europei Horizon Europe
  • 26 novembre - Il Pillar 2 in Horizon Europe: panoramica su tutti i Clusters

 

Per partecipare è necessario compilare i relativi moduli di registrazione entro le scadenze indicate. Il link di accesso alla piattaforma virtuale sarà inviato agli iscritti il giorno prima di ciascun evento.

 

Calendario Eventi Ricerca 2025 page 0001

 

Allegati:

 

Per informazioni:

Unità Promozione e Progettazione della Ricerca

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Martedì, 04 Febbraio 2025 11:26

Pedreschi

Coordinatrice: Sara Cirelli

Coordinamento delle attività, sia di back office che front office, connesse:

  • alla definizione dell’offerta didattica dei corsi di dottorato e gestione delle relative banche dati ministeriali.
  • alle procedure di accesso ai corsi di dottorato.
  • alla gestione delle carriere degli studenti italiani e stranieri dei corsi di dottorato.
  • alla stipula di convenzioni per l’attivazione di dottorati in co-tutela con Università straniere.
  • alla gestione di procedure per la partecipazione dell’Ateneo a bandi regionali o nazionali internazionali finalizzati alla formazione dottorale.
  • alla stipula di convenzioni per l’attivazione e gestione di corsi di dottorato in forma associata, anche nazionali e di convenzioni per il finanziamento di borse di dottorato.
  • all'attività negoziale e procedure contabili per la gestione del budget relativi alla formazione dottorale.
  • alla programmazione, organizzazione e certificazione dell’attività formativa trasversale per i dottorandi.

Afferiscono alla struttura:

Responsabile: Marina Mazzoni (Ad interim)

L'Unità si occupa della gestione e rendicontazione dei progetti a finanziamento straordinario che vedono l’Ateneo coinvolto nell’ambito di partenariati formalizzati (es. PNRR) con particolare riguardo alle attività di supporto:

  • alle attività di raccordo e di coordinamento con HUB, Spoke e affiliati nell’ambito di partenariati formalizzati PNRR, conseguente attività di consulenza alle strutture, con particolare riguardo agli obblighi di verifica di regolarità amministrativo gestionale rispetto alle registrazioni in data base nazionali.
  • alle attività di emanazione, di aggiudicazione, di avvio, di gestione, di rendicontazione di specifiche iniziative ricomprese o connesse all’attuazione dei progetti a finanziamento straordinario (PNRR) quali bandi a cascata, innovation grant, etc.
  • nonchè attività di consulenza a soggetti- pubblici e privati e ai partenariati costituti in risposta ai bandi emanati dall’ateneo nell’ambito dei finanziamenti straordinari per la ricerca (PNRR), con particolare riguardo alle problematiche di natura gestionale e nei rapporti con l’HUB di riferimento.
  • alle iniziative di verifica e controllo sui soggetti vincitori di bandi emanati dall’ateneo, con riguardo anche alle verifiche in tema di aiuti di stato.
  • alle azioni di raccordo fra le strutture di ateneo che gestiscono i finanziamenti straordinari e le altre direzioni, con particolare riguardo alla classificazione contabile dei progetti, alle procedure di reclutamento, alle attività di integrazione e/o aggiornamento degli accordi di partenariato. 

Per informazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

https://pnrr.unipi.it/

Responsabile: Marina Mazzoni (Ad interim)

 

L'Unità si occupa di supportare le azioni di lobbying presso i principali enti finanziatori, associazioni e gruppi di interesse/network con riferimento a strategie e pratiche di finanziamento della ricerca.

Gestisce la partecipazione alle reti delle quali l’Ateneo è partner con particolare riferimento all’associazione TOUR4EU e all’alleanza europea CircleU – per quanto di competenza. 

Promuove le partnership e delle collaborazioni di ricerca, sia esterne che interne all’Ateneo e della loro visibilità nei confronti degli stakeholder interni.

Supporta le iniziative di comunicazione in tema di ricerca, promozione e diffusione delle opportunità di finanziamento alla ricerca, attraverso canali informativi diversificati.

Supporta la redazione e alla revisione di proposte progettuali e promuove le misure di Ateneo di incentivazione alla ricerca e alla progettualità. 

 

Per informazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovedì, 16 Gennaio 2025 09:59

PO Servizi per la ricerca

Coordinatrice: Marina Mazzoni

Segue il coordinamento delle attività di promozione e progettazione della ricerca, supporto alla gestione e rendicontazione dei progetti di ricerca nazionali e internazionali anche a carattere straordinario (cifr PNRR), dei finanziamenti di Ateneo per la ricerca e delle procedure di valutazione della ricerca.

Svolge attività trasversali anche in relazione alle altre strutture di Ateneo, quali, ad esempio, open science, etica e convenzioni per la ricerca e ha funzioni di raccordo gestionale ed informativo tra la Direzioni, le Unità ricerca dei Dipartimenti, le altre direzioni su problematiche connesse alla ricerca. 

Afferiscono alla struttura:

Per approfondimenti:
https://www.unipi.it/index.php/ricerca

Responsabile: Cristiana Barghini (ad interim)

L'Unità svolge attività di consulenza per la costituzione e la crescita di impresa per le start up e spin off di Ateneo e coordina i rapporti con le imprese ed enti terzi per l’attivazione di progetti di open innovation congiunti.

Si occupa della progettazione di percorsi di pre-incubazione anche in collaborazione con enti esterni nonchè della promozione e organizzazione di eventi di networking fra università-imprese, organizzati con aziende ed eventuali altri stakeholder.

Esegue attività di Scouting di competenze relative ai temi di interesse per le imprese e gli enti terzi finalizzati alla valorizzazione tramite accordi e connesse alla creazione dell’acceleratore d’impresa (Start Attractor) e successive interazioni finalizzate alla crescita d’impresa.

Gestisce e rendiconta dei progetti di interesse dell’unità, come ad esempio PNC, ecc e le attività di comunicazione attraverso il sito, le pagine social dedicate (Instagram, LinkedIn ecc).

 

Per informazioni 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per approfondimenti e modulistica:
https://www.unipi.it/index.php/trasferimento

Pagina 1 di 90

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa