Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Unità Servizi per la Ricerca

Responsabile: Michele Padrone

L’Unità individua opportunità di finanziamento per la ricerca nazionale, europea ed internazionale, organizza specifici momenti formativi e informativi dedicati a particolari strumenti di finanziamento, coadiuva il personale della ricerca nella redazione di proposte progettuali competitive in risposta ai bandi di ricerca di Horizon Europe e di altri programmi.

Fornisce ai Dipartimenti e Centri dell’Università di Pisa consulenza, assistenza e formazione per la gestione e rendicontazione dei progetti di ricerca nazionali, europei ed internazionali.

L’Unità gestisce la procedura per l’erogazione dei finanziamenti di Ateneo tra cui: i finanziamenti per i PRA (Progetti di Ricerca di Ateneo), i finanziamenti del bando BIHO e del MIT-UNIPI Project, i contributi per convegni di Ateneo, finalizzati all'organizzazione di convegni scientifici e alla pubblicazione degli atti.

Gestisce la ricognizione delle strutture per la ricerca o facilities dell’Ateneo, offre supporto per l’accesso ai finanziamenti di Ateneo per l’acquisto di attrezzature scientifiche e cura la comunicazione delle relative informazioni.
Offre supporto al Centro per l’Integrazione della Strumentazione Scientifica dell’Università di Pisa (CISUP)

L’Unità organizza attività di promozione e comunicazione della ricerca quali conferenze e workshop ed offre informazioni e consulenza sui requisiti in tema di accesso aperto ai prodotti e ai dati della ricerca.

Supporta l’attuazione delle politiche di Ateneo per la ricerca e sostiene e coordina la partecipazione dell’Ateneo a reti, associazioni e gruppi di lavoro in ambito di ricerca e politiche della ricerca.

Per informazioni e consulenza:

Per approfondimenti:

Ultima modifica: Mer 12 Gen 2022 - 15:50