Unità Valutazione della Ricerca

Responsabile: Cristiana Barghini

L’Unità segue la raccolta, il controllo e la validazione dei dati relativi alla ricerca di ateneo propedeutici alla Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) e a tal fine fornisce anche assistenza a professori e ricercatori per la selezione e sottomissione delle pubblicazioni scientifiche oggetto di valutazione.

I risultati VQR vengono utilizzati per assegnare la quota premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) che viene erogato alle università dal Ministero per l’Università e la Ricerca (MUR).

Fornisce assistenza ai propri docenti per la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura riguardante l’Abilitazione Scientifica Nazionale.

Supporta il processo di assegnazione dei Fondi di Ateneo, distribuiti ai dipartimenti a valle di un percorso di valutazione interna della qualità dei prodotti della ricerca di ciascun ricercatore dell’Università.

Segue l’adozione e lo sviluppo di una serie di strumenti di supporto alla valutazione della ricerca, utilizzabili ai fini di monitoraggio interno dell’andamento della produzione scientifica, con riferimento ai principali modelli di valutazione adottati dall’ANVUR e a supportare le decisioni strategiche dell’Ateneo nell'ambito della pianificazione della ricerca scientifica.

Per informazioni e consulenza:

Per approfondimenti e modulistica:

Ultima modifica: Ven 31 Dic 2021 - 09:55