Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

21 - Open access: manuale d’uso per ricercatori e raccomandazioni per la trasparenza

“S-LÉGAMI!”
Open Access - Manuale d’uso per ricercatori

È stato pubblicato a gennaio il documento S-LÉGAMI! nato nell’ambito delle attività svolte dal Gruppo di Lavoro sulla Open Science coordinato da APRE, composto da rappresentanti delle biblioteche e degli uffici di supporto alla ricerca di diverse università e centri di ricerca italiani, tra i quali anche l’Università di Pisa.

Il manuale, pensato come strumento informativo per i ricercatori sul tema Scienza Aperta e, nello specifico, sull’Open Access e l’Open Data, raccoglie le risposte alle più frequenti domande e preoccupazioni in materia di open access. Il documento è a disposizione a questo link.

Raccomandazioni per la trasparenza dei prezzi e dei servizi di accesso aperto

Il 14 gennaio è stato pubblicato da Information Power un report indipendente, frutto di un progetto finanziato da Wellcome e UK Research and Innovation per conto di cOAlition S, volto a fornire un quadro di riferimento sperimentale (pilot) sui servizi e sui prezzi dell'OA in modo trasparente, pratico e consapevole. Partecipano già al pilot Annual Reviews, Brill, The Company of Biologists, EMBO Press, European Respiratory Society, Hindawi, PLOS e SpringerNature.

Ulteriori informazioni sulla Open Science a questo link.

(Pubblicato nella Newsletter della ricerca europea e internazionale 35 – gennaio 2020)

Leggi tutte le "Pillole di Open Science"