Servizi per Borse di Ricerca

Le borse di ricerca vengono attivate nell’ambito di programmi di ricerca sviluppati presso le strutture didattico-scientifiche dell'Università di Pisa.

Sono tipicamente destinatari di borse di ricerca gli studenti dei corsi di laurea magistrale non a ciclo unico, nell'ambito di specifiche attività formative, e/o gli iscritti ai corsi di dottorato. La selezione può inoltre essere estesa a laureati qualora sia bandita sulla base di specifiche convenzioni e senza oneri finanziari per l’università.

Per i candidati

Coloro che siano interessati a concorrere all’assegnazione di una borsa di ricerca possono consultare l’apposita sezione del sito di Ateneo che riporta i bandi emanati dalle varie strutture dell'Università di Pisa all'indirizzo: https://www.unipi.it/ateneo/bandi/borse/index.htm

Per le strutture

L’Ateneo ha emanato un apposito Regolamento per le Borse di Ricerca cui attenersi e l’Unità servizi per la ricerca-sezione ricerca nazionale è a disposizione per supporto e chiarimenti nell’interpretazione dello strumento.

L’Unità servizi per la ricerca ha inoltre predisposto alcuni fac-simile che le strutture possono adattare secondo le esigenze del caso nonché un documento che riepiloga le principali tipologie di quesiti sollevati:

Regolamento per le borse di ricerca

Fac-simile di delibera per la pubblicazione del Bando download

Fac-simile bando per il conferimento di una borsa di ricerca download

Fac-simile di verbale della Commissione esaminatrice del Bando download

Fac-simile della disposizione per l’approvazione degli atti download

FAQ inerenti le Borse di Ricerca download

Ultima modifica: Mar 05 Ott 2021 - 07:39