Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Advanced@UNIPI 2024 - Il bando per supportare la tua partecipazione all'ERC AdG

advanced logotipo copy

Con Advanced@UNIPI l’Università di Pisa vuole offrire un servizio di supporto alle ricercatrici e ai ricercatori interessati a presentare proposte sul bando ERC Advanced Grant 2024 che aprirà il 29 maggio 2024 con scadenza 29 agosto 2024.

I destinatari del bando sono ricercatrici e ricercatori, di qualsiasi nazionalità, che sceglieranno l’Università di Pisa come istituzione ospitante per la propria proposta progettuale sulla call ERC-AdG 2024. Non è richiesto avere un contratto attivo con UNIPI.

Il supporto consisterà in un processo di revisione ampio e interattivo su:

• CV e profilo scientifico del PI;
  • idea progettuale e sua presentazione

e sarà realizzato da un’agenzia di consulenza selezionata dall’Università di Pisa in collaborazione con l’Unità Promozione e Progettazione della Ricerca.

Modalità di presentazione delle proposte

La domanda di partecipazione si compone di:

1. lettera di presa visione del Dipartimento ospitante (Allegato 1);
  2. CV del PI + idea progettuale (Allegato 2).

I candidati che hanno presentato una proposta in risposta alle call ERC-AdG-2022 e ERC-AdG-2023 potranno sostituire l'allegato 2 con la sezione B1 della proposta.

Tutti i documenti devono essere redatti in lingua inglese e inviati in formato pdf all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La scadenza per la presentazione delle candidature è l’8 aprile 2024 alle ore 23:59 (fa fede la data di invio dell’email).

Valutazione delle proposte

La valutazione, effettuata da una Commissione esterna per i tre domini ERC, si baserà esclusivamente sul criterio dell’eccellenza scientifica e del profilo del candidato, in linea con i criteri ERC-AdG. Saranno selezionate fino ad un massimo di 10 proposte.

Le proposte che alla precedente call ERC-AdG 2023 hanno ottenuto un punteggio utile alla risottomissione per la call ERC-AdG 2024 saranno di diritto selezionate per il servizio.

Tempistiche

• Apertura del bando: 18 marzo 2024