Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

14 - Scienza Aperta e valutazione della ricerca

Valutazione della ricerca ed Open Science sono tra loro strettamente collegate ed università e decisori politici stanno iniziando a discutere di nuovi approcci alla valutazione della ricerca. Ad esempio, il 14 maggio EUA e Science Europe hanno rilasciato una dichiarazione congiunta sulla necessità di migliorare le metodologie di valutazione della ricerca. Anche la LERU sta affrontando i complessi temi della valutazione della ricerca e dei meccanismi di incentivazione e ricompensa per i ricercatori, si veda in proposito il documento Open Science and its role in universities: A roadmap for cultural change.

Uno degli otto pilastri della definizione di Open Science della Commissione Europea è la cosiddetta metrica di nuova generazione (Altmetrics o Next-generation metrics),  ovvero una nuova metrica come alternativa al più diffuso Impact Factor, che consideri, oltre al consueto conto delle citazioni ricevute da un articolo, un set di metriche e indicatori diversi per cogliere le molteplici implicazioni di “impatto”. La revisione delle politiche pubbliche  e dei sistemi di valutazione delle carriere e della ricerca è stata peraltro richiamata nella Raccomandazione UE 2018/790 del 25 aprile 2018 sull'accesso all'informazione scientifica e sulla sua conservazione, e resta probabilmente la maggiore sfida nella transizione verso l’Open Science.

(Pubblicato nella Newsletter della ricerca europea e internazionale 28 – maggio 2019)

Leggi tutte le "Pillole di Open Science"