Contamination Lab Pisa 2018: un anno di esperienza
Giornata dedicata al progetto Clab dell’Unità Servizi per il Trasferimento Tecnologico Unipi
Lunedì 2 luglio dalle ore 9.30, presso il complesso “Le Benedettine”, si terrà l’evento “Contamination Lab Pisa 2018: un anno di esperienza”.
Durante l’evento verrà premiato il miglior progetto d’impresa sviluppato all’interno del CLab e si terrà una tavola rotonda sui servizi per lo sviluppo d’impresa, che coinvolgerà Poli Tecnologici e Camere di Commercio.
Leggi il programma degli interventi
Contamination Lab
Il Contamination Lab è un progetto cofinanziato dal Miur (https://clab.cineca.it/) sviluppato dall’Unità Servizi per il Trasferimento Tecnologico dell’Università di Pisa.
Collaborano al progetto la Scuola IMT Alti Studi Lucca, Scuola Normale Superiore e Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Le attività saranno svolte insieme ad altri enti del territorio (Camere di commercio, poli tecnologici, grandi aziende).
Il CLAB è uno spazio fisico e virtuale di incontro e contaminazione, con l’obiettivo di formare studenti e ricercatori alla cultura imprenditoriale (self-entrepreneurship) e far conoscere a startup e aspiranti imprenditori, in possesso di idee creative ed innovative, le possibilità di finanziamento a sostegno della creazione di impresa; inoltre, ha lo scopo di favorire una rete di contatti e opportunità di confronto tra Università, ricerca e imprese del territorio.
L’idea alla base del progetto, è che il CLAB sia al centro di un processo di innovazione ciclico che, attraverso la “contaminazione”, possa arricchirsi con le buone prassi generate da altre realtà o da altri CLAB. Lo sviluppo di competenze complementari rispetto al percorso di studi, avrà come obiettivo sia l’imprenditorialità giovanile, intesa come “self-entrepreneurship – the start up of You”, sia l’orientamento degli alumni verso il mondo dell’impresa.
Sede del Contamination Lab è il Complesso ex Benedettine.
La partecipazione a tutte le attività del percorso è gratuita.