Heroes: storie di eroi, di boschi e torrenti
Mostra fotografica al Museo di Storia Naturale
Da venerdì 19 luglio a domenica 13 ottobre il Museo di Storia Naturale ospita la mostra fotografica “Heroes: storie di eroi, di boschi e torrenti”.
La mostra raccoglie scatti dei fotografi naturalisti Francesco Paci e Simona Tedesco: una collezione di 60 immagini di grandi dimensioni che racconta le storie di piccoli esseri che popolano i boschi italiani di pianure, colline e montagne.
Il titolo della mostra richiama l’attenzione sulla funzione dei soggetti ritratti, che, agli occhi degli autori, sono Eroi in lotta contro le avversità come la pressione antropica, l’inquinamento e il cambiamento climatico. Quasi tutti i soggetti sono bioindicatori: indizi per i biologi per valutare la portata di modificazioni della qualità ambientale. Presenze, per i fotografi, che comprovano la preziosità degli ambienti e il loro stato di conservazione. Le fotografie, arricchite da racconti, accompagnano il visitatore al bordo dei ruscelli, dentro le foreste, per ammirare lo sbocciare dei fiori, il passo lento e deciso di salamandre e geotritoni impegnati ad assicurare la vita alla nuova generazione.
L'inaugurazione avrà luogo venerdì 19 luglio insieme a quella della mostra fotografica “MICROmacro” di Gabriele Cananzi. Al termine della presentazione sarà offerto un piccolo aperitivo.
Info e Contatti:
0502212970 info@msn.unipi.it https://www.msn.unipi.it/it/eventi/heroes-storie-di-eroi-di-boschi-e-torrenti/
Allegati: