Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Giornata informativa su “Dimensione di genere in Horizon Europe”

Proseguono gli incontri di approfondimento sui vari aspetti della progettualità europea promossi dall’Unità Servizi per la Ricerca dell’Università di Pisa. Si é tenuta lunedì 5 dicembre, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, online, la giornata informativa, a cura di  APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea dal titolo “Dimensione di genere in Horizon Europe”.

La Commissione Europea è sempre più impegnata nella promozione della parità di genere nella ricerca e nell’innovazione. L’UE ha adottato sei direttive sui vari aspetti riguardanti la parità tra donne e uomini, confluite nelle macroaree del Gender Equality Plan (GEP): il documento formale che raccoglie le analisi, le misure e le azioni che mirano a promuovere la parità di genere in un'organizzazione, richiesto dai bandi Horizon Europe come criterio di ammissibilità per gli enti pubblici e le istituzioni di ricerca che intendono presentare domanda di finanziamento.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Scuola Normale e la Scuola Sant’Anna: l’obiettivo è illustrare strumenti e risorse per la valorizzazione della dimensione di genere nel settore della ricerca e dell’innovazione, con particolare riferimento ai progetti finanziati nell’ambito di Horizon Europe.

Mentre nella prima parte dell’incontro sono state presentate alcune buone pratiche e azioni necessarie per l’implementazione del GEP all’interno delle tre istituzioni pisane, la seconda parte si é focalizzata sull’integrazione della dimensione di genere nella proposta progettuale, fornendo strumenti operativi per riflettere e inserire un approccio di genere nella proposta, analizzando alcuni esempi di progetti finanziati.

L’incontro é stato tenuto dalla dottoressa Serena Fabbrini, formatrice di APRE.

Materiali

La registrazione video dell'evento é disponibile qua, per i 7 giorni lavorativi successivi alla data dell'evento.

Le slides presentate durante l'incontro sono disponibili tra gli allegati a fondo pagina.

Per informazioni

L'Unità Servizi per la Ricerca resta a disposizione per ulteriori informazioni all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ultima modifica: Mar 06 Dic 2022 - 14:46