Bando "Net4UNIPI - Bando per la partecipazione a network europei per la ricerca"

Con decreto rettorale n. 360/2020 del 20/02/2020 è stato emanato Net4UNIPI - Bando per la partecipazione a network europei per la ricerca - 2020.

Con il bando Net4UNIPI si aggiunge un ulteriore tassello all’insieme delle misure di incentivazione e supporto alla progettazione europea volute dalla governance al fine di potenziare la capacità progettuale e la competitività internazionale del nostro Ateneo.

L’adesione e partecipazione ai network europei è da ritenersi un’attività propedeutica e rilevante in quanto è prassi, nel processo di definizione delle linee generali e delle tematiche affrontate dai programmi e bandi europei di ricerca, tra cui l’attuale programma Horizon 2020 nonché del futuro programma quadro Horizon Europe, la consultazione da parte della Commissione europea dei vari gruppi di stakeholder, formalmente raggruppati in reti europee tematiche (network), che hanno la facoltà di fornire proprie indicazioni in merito. I network costituiscono inoltre uno spazio privilegiato per la costruzione di nuovi partenariati per la partecipazione a bandi di finanziamento di livello europeo o internazionale.

Le reti europee coinvolgono attori di diversa natura, dal mondo della ricerca (università, centri di ricerca) a quello imprenditoriale (rappresentanti di PMI e industrie) e spesso sono nate su iniziativa della Commissione Europea stessa e talvolta da essa finanziate. Rientrano in questa tipologia, al momento, i partenariati pubblico-privati (PPPs, Public-private Partnerships), contrattuali o specifici per la ricerca; le piattaforme tecnologiche europee e di innovazione (ETPs, European Technology Platforms, ETIPs, European Technology and Innovation Platforms); le iniziative tecnologiche congiunte (JTIs, Joint Technology Initiatives); i partenariati innovativi europei (EIPs, European Innovative Partnerships).
In Horizon Europe (2021-2027) i partenariati saranno ridotti nel numero e raggruppati in tre tipologie: 1. Co-programmed European Partnerships, 2. Co-funded European Partnerships using a programme co-fund action, 3. Institutionalised European Partnerships.

Informazioni sulle reti europee alle quali l'Università di Pisa aderisce sono disponibili a questo link.

Obiettivi

Attraverso il bando Net4UNIPI l’Università di Pisa promuove e supporta la partecipazione del proprio personale della ricerca alle reti europee quale attività strategica che mira a:

1. promuovere la partecipazione a gruppi di lavoro con l’obiettivo di aumentare la capacità di generare pubblicazioni internazionali di impatto;
  2. favorire la costruzione di partenariati sovranazionali;
  3. incrementare il numero di proposte progettuali presentate sui bandi di finanziamento europei per la ricerca;
  4. consolidare la propria capacità di contribuire alla costruzione dei programmi europei per la ricerca.

La Direzione Servizi per la Ricerca e il Trasferimento Tecnologico dell’Ateneo mette a disposizione di coloro che aderiranno ad un network il proprio supporto attivo in tutte le fasi di partecipazione.

Requisiti di partecipazione

Possono presentare richiesta di adesione ad un network i professori e ricercatori (sia a tempo indeterminato che a tempo determinato) afferenti ad una struttura dell’Ateneo.

È richiesta una presenza attiva all’interno del network. Il sostegno dell’Ateneo proseguirà dopo l’adesione solo se la partecipazione al network avrà prodotto, dopo i primi due anni, almeno una pubblicazione (tra quelle previste per Abilitazione Scientifica Nazionale) e/o almeno una proposta progettuale di ricerca presentata.

Finanziamento

L’Ateneo finanzia la partecipazione a ciascun network per un importo pari al doppio della quota di adesione (membership fee) a copertura del costo di accesso, dei costi di viaggio, vitto e alloggio per la partecipazione agli eventuali incontri della rete e di eventuali altri costi connessi all’adesione al network.

Termine e modalità di presentazione delle richieste

Le richieste devono essere redatte secondo l’Allegato A_Modulo di richiesta che, debitamente compilato, deve essere inviato all’Unità Servizi per la Ricerca (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Il bando rimane aperto fino al 31 dicembre 2020.

Bando e allegati

Precedenti edizioni del bando Net4UNIPI

Il bando Net4UNIPI è stato emanato per la prima volta nel 2019 (Decreto rettorale 835 del 20/05/2019.) ed è giunto nel 2020 alla sua seconda edizione.

Unità Servizi per la ricerca - Sezione Ricerca europea e internazionale

Responsabile: Michele Padrone