#3 Open Science e gestione dei dati: il Data Management Plan e i Data Stewards

open science 3

Il terzo incontro del ciclo di approfondimento sull’Open Science, organizzato dall’Unità Servizi per la Ricerca, si é svolto online martedì 22 novembre, dalle ore 11:00 alle ore 13:00.

Tra i molteplici aspetti che compongono l’Open Science, la gestione dei dati della ricerca secondo i principi FAIR è certamente uno dei più importanti. Lo strumento principale per una corretta gestione dei dati è il Data Management Plan (DMP): un deliverable reso obbligatorio dalla Commissione Europea per i progetti finanziati nell’ambito di Horizon Europe, ma anche uno strumento fondamentale per una gestione strategica dei dati della ricerca.

Nella prima parte dell'incontro, la Dott.ssa Gina Pavone (Consiglio Nazionale delle Ricerche) ha illustrato tecniche ed esempi per la redazione del Data Management Plan. Nella seconda parte, la Dott.ssa Shalini Kurapati (Politecnico di Torino) ha curato un approfondimento sul ruolo del Data Steward, la figura specializzata nella gestione FAIR dei dati che sta diventando sempre più diffusa all’interno di atenei e gruppi di ricerca.

Il Prof. Massimiliano Razzano, docente del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa e membro del Centro per l'integrazione della Strumentazione Scientifica dell'Universita' di Pisa (CISUP), ha raccontato l'esperienza legata all'Open Data per le onde gravitazionali nell'ambito degli esperimenti Virgo e LIGO.

Materiali dell'incontro

Le slides presentate sono disponibili in basso in questa pagina, come allegati.

Per informazioni

L’Unità Servizi per la Ricerca resta a disposizione per ulteriori informazioni all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..