Indicazioni operative

BANDO PRIN 2022

Indicazioni operative

Aggiornate al 13 febbraio 2024

I progetti PRIN 2022 sono iniziati tra il 28 settembre ed il 18 ottobre 2023 e avranno una durata di 24 mesi.

I progetti PRIN 2022 sono stati ricompresi nell’ambito dei finanziamenti PNRR - Missione 4 “Istruzione e Ricerca” - Componente C2 Investimento 1.1 “Fondo per il Programma Nazionale di Ricerca e Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)”.

NEW - Il MUR ha pubblicato le Linee guida per la rendicontazione destinate ai soggetti attuatori degli interventi PNRR in Italia di cui il Ministero dell'Università e della Ricerca è amministrazione titolare.

Ulteriori indicazioni ministeriali di riferimento sono riportate nei seguenti documenti:

• Bando PRIN 2022 e relativi allegati, in particolare Allegato 2 - Criteri per la determinazione dei costi

• Disciplinare di concessione delle agevolazioni, Allegato B al decreto di ammissione al finanziamento del settore ERC di riferimento

• Atto d’Obbligo sottoscritto dal Coordinatore Scientifico e dai Responsabili di Unità del Progetto

• Nota chiarimento quesiti Uffici Ricerca - Bandi PRIN 2022 e PRIN 2022 PNRR

• Nota chiarimento “Azioni di informazione e comunicazione a cura dei soggetti attuatori”

Nel rispetto delle indicazioni di tale nota, si raccomanda di inserire il riferimento alle fonti di finanziamento dei prodotti di ricerca. Di seguito un esempio:

IT: “Studio finanziato dall'Unione Europea – Next-GenerationEU - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – MISSIONE 4 COMPONENTE 2, INVESTIMENTO N. 1.1, BANDO PRIN 2022 D.D. 104 del 02-02-2022 - (NOME DEL PROGETTO) CUP N.XXXXXXXXXXXX.”

EN: “This study received funding from the European Union - Next-GenerationEU - National Recovery and Resilience Plan (NRRP) – MISSION 4 COMPONENT 2, INVESTIMENT N. 1.1, CALL PRIN 2022 D.D. 104 02-02-2022 – (NAME OF THE PROJECT) CUP N.XXXXXXXXXXXXX.”

Linee guida per le azioni di informazioni e comunicazione a cura dei soggetti attuatori e loghi

Pagina del Ministero dell’Università e della Ricerca dedicata al bando PRIN 2022

A supporto della gestione dei progetti, la Direzione Servizi per la ricerca ha predisposto:

• FAQ e indicazioni che raccolgono, in risposta a quesiti ricevuti: indicazioni tratte dai sopra citati documenti ministeriali, risposte ricevute dall’ufficio competente del MUR e indicazioni operative in applicazione della regolamentazione interna.

NB: Le indicazioni raccolte in questa pagina potranno subire modifiche e aggiornamenti, a seguito di ulteriori e diverse istruzioni da parte del MUR.

Allegato 1: FAQ e indicazioni

Per informazioni

Unità Gestione della Ricerca (Elena Di Stefano, Giacomo Smaldone, Matilda Picari, Ludovica Zingoni  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Ultima modifica: Mar 13 Feb 2024 - 14:23