I decreti di ammissione al contributo e alcune indicazioni

Sono state ammesse al contributo tutti i 78 progetti (di cui 19 in qualità di coordinatore nazionale) delle linee A e B che vedevano coinvolta l'Università di Pisa.

In questa pagina abbiamo pubblicato l’elenco dei decreti emanati.

In questo file, trovate l’elenco dei progetti finanziati all’Università di Pisa con tutti i dettagli relativi ai progetti (data di ammissibilità delle spese, data di avvio e conclusione dei progetti, tempistiche di erogazione dei contributi).

Di seguito, alcune informazioni utili al corretto avvio della gestione amministrativa dei progetti.

La data del decreto di ammissione del contributo sancisce l’inizio e il termine del PRIN:

• inizio ufficiale del progetto: 90° giorno dalla data del decreto di ammissione del contributo;
  • conclusione del progetto: entro 36 mesi dalla data di avvio ufficiale.

Codice Unico di Progetto (CUP)

Per ogni progetto ciascun Dipartimento dovrà “prendere” un Codice Unico di Progetto (CUP).
È possibile chiedere il CUP solo se il MIUR ha pubblicato il decreto di ammissione al contributo del settore ERC di riferimento del progetto PRIN.
Il MIUR ci ha confermato che il CUP deve essere richiesto per il costo totale del progetto (cioè per la somma del contributo MIUR all’unità di ricerca dell’Università di Pisa e del cofinanziamento di Ateneo) comprensivo inoltre, nel caso in cui per il progetto UNIPI sia coordinatore nazionale, anche della quota premiale.
Il CUP di ogni progetto dovrà essere comunicato alla nostra Unità che lo inserirà sul sito del PRIN.
Una volta inseriti, i CUP saranno resi visibili solo dopo che saranno stati inseriti tutti e per tutti i settori ERC.

Contributo MIUR

Il MIUR, entro 60 giorni dalla data del decreto di ammissione del contributo, trasferirà a ciascun Ateneo il 40% del contributo totale del progetto. Le ulteriori rate saranno trasferite a conclusione del primo e del secondo anno di progetto.

Gestione del progetto in U-GOV

Su indicazione della Direzione Finanza e Fiscale, il progetto dovrà avere la seguente tassonomia: classe “RICERCA”, macrotipo: “Ricerche con finanziamenti competitivi da MIUR”, tipo: “Ricerche con finanziamenti competitivi da MIUR” e sarà cura del dipartimento comunicare il codice progetto alle colleghe Serena Cortecci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e Lorella Reali (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) della Direzione Finanza e Fiscale. Dovranno inoltre essere indicate le voci di costo sulle quali sarà messo a disposizione il budget che, per l’esercizio 2019, sarà pari al 40% del contributo ministeriale.

La restante parte del contributo dovrà essere richiesta dal Dipartimento in sede di predisposizione del bilancio di previsione 2020 e 2021, in misura pari al 30% per ciascun anno.

Per ulteriori informazioni potete fare riferimento al bando PRIN 2017, ai suoi allegati, alle FAQ e al vademecum PRIN 2017 che abbiamo predisposto e caricato sul sito di Ateneo.

Per informazioni

Unità Servizi per la Ricerca - Sezione Ricerca Nazionale: Michele Padrone, Giuseppe Bagnato, Sara Cattani e Paola Parisi - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..