Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

"Pavel Florensky's heritage" e "Malevich’ Paradise on the Earth, Kandinsky’s Eschatology and Tatlin’s constructivism"

Incontro con Vitalily Zherved per il seminario "Roots of the Russian (Soviet) avant-garde: Academicism and Neo-Byzantinism"

data 16 Maggio 2024 16:00  |  luogo Aula G1, Polo Guidotti
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

sitoGiovedì 16 maggio, a partire dalle ore 16.00, presso l'Aula G1 del Polo Guidotti, si terranno le ultime due lezioni del seminario di approfondimento del prof. Vitalily Zherved (State Academy of Art and Design, Kharkiv, Ucraina) dal titolo "Roots of the Russian (Soviet) avant-garde: Academicism and Neo-Byzantinism".

La prima delle due lezioni, dal titolo "Pavel Florensky's heritage", si svolgerà dalle ore 16.00 alle ore 17.30.

La seconda lezione, dal titolo "Malevich’ Paradise on the Earth, Kandinsky’s Eschatology and Tatlin’s constructivism", si svolgerà dalle ore 17.45 alle ore 19.15.

16 maggio, aula G1
16:00-17:30. Pavel Florensky's heritage
17:45-19:15. Malevich’ Paradise on the
Earth, Kandinsky’s Eschatology and Tatlin’s
constructivism

Roots of the Russian (Soviet) avant-garde: Academicism and Neo-Byzantinism

In occasione del soggiorno a Pisa, reso possibile dal programma Erasmus di mobilità dei docenti, Vitalily Zherved, già docente di disegno e restauro all’Accademia Statale di Arti e Design di Kharkiv (Ucraina), offrirà il seminario di approfondimento dal titolo "Roots of the Russian (Soviet) avant-garde: Academicism and Neo-Byzantinism".
Il seminario esplorerà aspetti del tradizionalismo iconico-religioso, e anche del nazionalismo, filtrati nel modernismo delle avanguardie artistiche russe. Discuterà, inoltre, dell’eredità del pensiero del filosofo Pavel Florenskij nella pratica pittorica e nella devozione delle icone russe.

Il seminario è organizzato dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, tramite gli insegnamenti di Storia dell’arte contemporanea (Sergio Cortesini) e Storia dell’arte medievale (Luca Palozzi).

 

Info e Contatti:
Sergio Cortesini sergio.cortesini@unipi.it

Allegati:

2024-05-16 16:00:00
2024-05-16 19:15:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa