Serata per Ariosto e Possenti

Incontro e proiezioni documentari

data 23 Gennaio 2019 18:30  |  luogo Cinema Arsenale Via Scaramucci, 4, 56125 Pisa PI, Italia

Mercoledì 23 gennaio alle 18.30  al Cineclub Arsenale, sarà di scena la “Serata per Ariosto e Possenti”:

Interverranno: Lina Bolzoni (Scuola Normale Superiore, Presidente del Comitato Nazionale per il V Centenario dell’Orlando furioso), Alessandro Tosi (Università di Pisa, e Direttore Scientifico del Museo della Grafica), Alessandro Benassi (SNS), Lorenzo Garzella (regista), Serena Pezzini (SNS).

Durante l'evento saranno proiettati:

Labirinto Ariosto - Giocare col Furioso attraverso i secoli (2018, 26') di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni.
La ricchezza narrativa e la potenza immaginativa del Furioso hanno influenzato l'immaginario collettivo dal Cinquecento a oggi. Un viaggio acrobatico nel labirinto di rimandi e contaminazioni che hanno attraversato cinque secoli, dalla Ferrara rinascimentale alla New York anni '70, dal Re Sole a Italo Calvino, passando per Luca Ronconi, Michelangelo Antonioni, Emanuele Luzzati, Guido Crepax, Pino Zac e Antonio Possenti.

Storie d'oltremare - omaggio a Antonio Possenti (2018, 52') di Lorenzo Garzella.
Antonio Possenti (1933-2016) è l'artista che ha portato l'oceano fra le mura di Lucca, che ha trasformato la Piazza dell'Anfiteatro in un porto di baleniere, marinai perduti, cacciatori di sirene e pesci volanti. Un documentario, un film-ritratto, un sogno animato in cui il cinema incontra la pittura, un appassionato omaggio alla memoria del maestro che ha indirizzato la pittura lucchese del Novecento verso il racconto favoloso, sulla scia di Bosch e Brueguel.

Ingresso libero.

Info e Contatti: