Contamination Lab: iniziata l'edizione 2024 del programma "Create your Business +"

Nove i progetti selezionati. Cavicchi (UniPi): "Siamo entusiasti e curiosi di vedere cosa questi aspiranti imprenditori porteranno al mondo del business e dell’innovazione e al territorio toscano".

Si è aperta oggi, martedì 7 maggio 2024, la nuova edizione del CyB+ (Create Your Business+) il programma del Contamination Lab che aiuta talenti emergenti a trasformare idee innovative in realtà imprenditoriali. Completamente rinnovato il format dell'iniziativa, ripensato per affiancare i partecipanti sia con relatori in seminari d’aula, che con mentor e tutor per una formazione personalizzata, oltre che per dare l'opportunità di connettersi con investitori ed accedere al network del CLab.

L’edizione di quest’anno vede la partecipazione di 9 team (in totale 26 partecipanti) con progetti di impresa o startup neocostituite, selezionate per sviluppare i loro modelli di business e per far maturare idee innovative durante i due mesi di corso. I nove progetti selezionati per questa edizione del CyB+ coprono una vasta gamma di settori: dall'intelligenza artificiale alla sostenibilità ambientale, dalla salute digitale alla tecnologia educativa. Ognuno di essi rappresenta un'opportunità unica per l'innovazione e il cambiamento verso un futuro più sostenibile.

6003949c ab70 4964 81f4 10350cc27dc0

“Il percorso del ‘Create Your Business’ rappresenta l’ultimo step di un’avventura che per molti studenti è iniziata con la frequenza del corso trasversale di ateneo su ‘Start up e multidisciplinarietà: una road map’ curata dal prof. Priami, proseguita con i corsi del PhD+ e poi con i Deep Dives, 7 incontri tematici di approfondimento su temi di attualità realizzati con gran parte dell’ecosistema di innovazione Pisano: Sant’Anna, Normale, IMT di Lucca, CNR, Polo Tecnologico di Navacchio, Junior Achievement e CNA - ha spiegato Alessio Cavicchi, Delegato del Rettore per la promozione della Cultura Imprenditoriale e dell’Innovazione e Responsabile del Contamination Lab -  Speriamo che questo percorso, che ha visto in totale la partecipazione di oltre trecento tra studenti, dottorandi e ricercatori, al di là del valore in sé di educazione all’imprenditorialità e alla cittadinanza attiva, possa dar vita a nuove imprese e a nuovi progetti utili per rispondere alle grandi sfide della transizione ecologica e digitale. Siamo entusiasti e curiosi di vedere cosa questi aspiranti imprenditori porteranno al mondo del business e dell’innovazione e al territorio toscano”.

Il CyB+ 2024 è iniziato con una prima lezione su “Analisi di mercato” tenuta dal Dott. Luigi Pittalis presso l’Aula Giovanna Mariani, sede del CLab Pisa, Polo “Le Benedettine”.

Per ulteriori informazioni, visita il sito https://contaminationlab.unipi.it

• 7 maggio 2024