Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

La metafisica dell’essere e la creazione nella tradizione filosofica araba e la loro importanza per Tommaso d’Aquino

Ciclo di lezioni tenute da R. Taylor

data 19 Marzo 2018 10:00  |  luogo Complesso ex Salesiani Via Santa Maria 46
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Google Plus

Locandina Taylor 2018 defLunedì 19 Marzo alle ore 10, presso il Complesso ex-Salesiani (via dei Mille 19, Sala Riunioni del piano primo) avrà inizio un ciclo di lezioni tenute dal Prof. Richard C. Taylor sul tema: “Tommaso d’Aquino e gli Arabi” (“Aquinas and the Arabs”).

Il primo incontro, in inglese, è dedicato a “La metafisica dell’essere e la creazione nella tradizione filosofica araba e la loro importanza per Tommaso d’Aquino”.

Qual è la natura del rapporto che Tommaso d'Aquino ebbe con la filosofia arabo-islamica e quale influenza essa esercitò sulla formazione del suo pensiero?
Sebbene la filosofia arabo-islamica sia stata oggetto di una critica serrata da parte di Tommaso d'Aquino, essa esercitò sul suo pensiero un’influenza che rimane ancora in larga parte da studiare. Questo ciclo di lezioni offrirà l'occasione per un'indagine su cinque questioni cruciali nel pensiero di Tommaso: la metafisica dell'essere, la natura della creazione, l'acquisizione della conoscenza, la concezione della felicità umana come visione del volto di Dio, il rapporto tra ragione umana e rivelazione.

Il materiale del seminario è disponibile al seguente link

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Seminario di Ricerca “The Learning Roads”: learningroads.cfs.unipi.it

Colleghi, studenti e dottorandi sono cordialmente invitati a partecipare.

Gli incontri si svolgono nell'ambito del finanziamento Fulbright Global Flex Award del Prof. Richard C. Taylor (Marquette University, Milwaukee WI – De Wulf-Mansion Centre, Katholieke Universiteit Leuven), Visiting Fellow presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.
 

 

 

Info e Contatti:
Info e contatti: learningroads.cfs.unipi.it cristina.dancona@unipi.it

Allegati:

2018-03-19 10:00:00
2018-03-19 16:54:21

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa