Luci e ombre sulla pianta: effetti sui parametri funzionali ed estetici

Giornata di studio

data 04 Dicembre 2015 09:00  |  luogo Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali Universita' degli studi di Pisa Facolta di Agraria, Via del Borghetto, 80, 56124 Pisa PI, Italia

immagine dall'Orto botanicoIl 4 dicembre alle 9, nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, si tiene la giornata di studio "Luci e ombre sulla pianta: effetti sui parametri funzionali ed estetici".

L'evento celebra l'"Anno Internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce", proclamato per il 2015 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, un’iniziativa globale volta ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza su come le tecnologie basate sulla luce promuovano lo sviluppo sostenibile nei campi dell’energia, dell’istruzione, delle comunicazioni, della salute e dell’agricoltura.

Attraverso la fotosintesi, la luce è alla base di ogni forma di vita e tutte le attività delle piante ne sono condizionate.

Apertura dei lavori - indirizzi di saluto
Rossano Massai, Direttore DiSAAA-a UniPI

Introduce e coordina
Giacomo Lorenzini, DiSAAA-a UniPI

Interventi

Lucia Guidi, DiSAAA-a UniPI
Luce e fotosistemi il binomio della crescita

Antonio Ferrante, Università di Milano
Risposte morfo-fisiologiche delle piante esposte a diverse condizioni di luce e ombra

Annamaria Ranieri, DiSAAA-a UniPI
La radiazione UV-B e la pianta: benefici per l’uomo?

Alberto Pardossi, DiSAAA-a UniPI
La luce in serra non è (quasi) mai troppa!

Galileo Magnani, Ferruccio Filippi, DiSAAA-a UniPI
Trasparenza delle coperture e produzione delle piante in coltura protetta

Matteo Casini, Ingegnere lighting designer libero professionista
Principi di illuminotecnica applicati al verde