3. Le Missioni

Una delle principali novità di Horizon Europe (HEU) è l’approccio basato sulle missioni: in parte ispirate dalla missione Apollo 11 per portare l’uomo sulla luna, le missioni europee di ricerca e innovazione sono state concepite per fornire soluzioni ad alcune delle più grandi sfide della nostra attualità. Ogni missione è un “mandato” per risolvere una sfida pressante nella società entro un certo lasso di tempo e con un certo budget.

Le missioni in HEU saranno perseguite attraverso un approccio interdisciplinare e un finanziamento dedicato e sono organizzate in 5 “aree”:

1. Cancro;
  2. Adattamento al cambiamento climatico, comprese le trasformazioni sociali;
  3. Salute degli oceani, dei mari e delle acque costiere e interne;
  4. Città intelligenti e neutre dal punto di vista climatico;
  5. Cibo e salute del suolo.

Alle definizioni delle missioni hanno lavorato i Mission Board, composti ciascuno da 15 esperti e guidati da cinque responsabili, il cui operato è stato supportato dalle Mission Assemblies: il 22 settembre, durante gli European Research and Innovation Days, sono state presentate le 5 proposte di missioni.

Entro la fine del 2020, la Commissione europea dovrebbe annunciare l’individuazione finale e dettagliata delle missioni, che verranno integrate nello Strategic Plan per il 2021-2024. Non è ancora chiaro come le mission saranno implementate: dovrebbero avere delle call dedicate, essere trasversali ad Horizon Europe ed attorno ad esse graviterà la «narrazione pubblica» dell’investimento europeo in ricerca ed innovazione.

L’Unità Servizi per la Ricerca ha predisposto 5 Factsheet sugli aspetti salienti dei 5 report sulle missioni: le problematiche che hanno portato all’identificazione della mission, gli obiettivi ed i traguardi da raggiungere, gli ambiti di intervento:

1. Mission_Cancer_Factsheet Università di Pisa
  2. Mission_Climate_Factsheet_Università di Pisa
  3. Mission_Oceans_Factsheet_Università di Pisa
  4. Mission_Cities_Factsheet_Università di Pisa
  5. Mission_Soil_Factsheet_Università di Pisa

I testi integrali delle proposte di missioni sono disponibili alla pagina della Commissione europea dedicata alle Missioni, a questo link.

Ultima modifica: Mar 20 Ott 2020 - 09:03