Corsi ad accesso libero (I livello e ciclo unico)

Chi intende trasferirsi all'Università di Pisa da un altro ateneo a un corso di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero deve:

1. registrare i propri dati personali nel portale Alice e accedere all'area riservata
  2. selezionare la voce di menu Scelta del corso (immatricolazioni)

3. nella pagina Scelta tipo domanda di Immatricolazione selezionare “Trasferimento in ingresso”

4. selezionare il corso di interesse e inserire i dati della carriera dell'ateneo di provenienza
  5. stampare il formulario di immatricolazione
  6. se non è stata presentata richiesta di benefici DSU, nella sezione “Tasse” stampare il MAV della prima rata e procedere al pagamento (lo studente deve pagare il contributo omnicomprensivo e la tassa regionale anche se abbia già effettuato pagamenti per lo stesso anno accademico nell’università di provenienza: non è dovuta la tassa regionale solo nel caso in cui sia stata già versata per l’iscrizione ad un ateneo toscano)

Lo studente dovrà altresì presentare la richiesta di trasferimento all'università di provenienza, nel rispetto delle procedure e dei termini da essa previsti. L'ateneo di provenienza provvederà a inviare all'Università di Pisa tutta la documentazione relativa alla carriera svolta (cosiddetto "foglio di congedo").

Dopo la ricezione da parte della Segreteria studenti di Pisa del foglio di congedo - di cui darà comunicazione allo studente - e dopo il pagamento della prima rata o la presentazione della richiesta di benefici DSU, l'immatricolazione è perfezionata.
Lo studente dovrà quindi presentarsi in Segreteria studenti - largo B. Pontecorvo 3 Pisa sportello n. 8 (ala nord) - per consegnare il formulario di immatricolazione firmato e ritirare libretto e cartapiù

Dopo 90 giorni dalla ricezione del foglio di congedo senza che lo studente abbia proceduto all'immatricolazione, lo stesso foglio di congedo sarà restituito all'università di provenienza.

Termini

Per l'immatricolazione con trasferimento non sono previsti termini e non si applicano le indennità di mora.

Convalide

Dopo l'immatricolazione, il Consiglio di corso di studio delibera in merito alle convalide degli esami sostenuti nell'ateneo di provenienza. La delibera deve essere espressamente accettata e lo studente ne può chiedere la rettifica entro 30 giorni dall’accettazione stessa.

Se lo studente non accetta la delibera del competente organo accademico relativa alla convalida degli esami sostenuti, l'iscrizione sarà annullata e applicato quanto previsto dalla Rinuncia agli studi.

Il “foglio di congedo” viene restituito all’università di provenienza.

Riduzione tasse

La richiesta di riduzione della contribuzione deve essere presentata entro il 29 dicembre 2017 (ore 14,00).
Potrà comunque essere presentata fino al:
- 15 marzo 2018 (ore 14,00) con l’addebito di un’indennità di mora di € 150,00;
- 15 maggio 2018 (ore 14,00) con l’addebito di un’indennità di mora di € 300,00.

IMPORTANTE: nell'anno di immatricolazione, la riduzione è sempre calcolata sulla base della condizione economica ma non del merito.

"Procedure e termini" a.a. 2017/2018 (delibera del Senato Accademico n. 127 del 15 giugno 2017)

Informazioni a cura di:

Direzione Servizi per la Didattica e l'Internazionalizzazione