Rinuncia agli studi

La rinuncia agli studi è l'atto con il quale lo studente chiude la carriera universitaria intrapresa.

Lo studente che rinuncia agli studi è tenuto al pagamento delle rate scadute relative a tutti gli anni accademici di iscrizione alla data di presentazione della domanda.

Per i dettagli sulle tasse dovute, gli esoneri e i rimborsi consultare la tabella.

ATTENZIONE: Tutti gli studenti devono applicare sul modulo cartaceo una marca da bollo di € 16,00. Il pagamento € 16,00 su conto corrente postale è dovuto SOLO dagli studenti immatricolati ai corsi di I livello nell'a.a. 2017/2018 con richiesta di borsa di studio DSU, che sono in attesa della relativa graduatoria o che sono risultati vincitori.

Le more maturate e non pagate non sono dovute: se pagate non saranno rimborsate.

In caso di rinuncia a un corso di studio ad accesso programmato, lo studente perde il diritto a ricongiungere o riattivare la carriera universitaria per il medesimo corso, salvo il caso in cui abbia terminato gli esami previsti dal proprio corso o si collochi in posizione utile nel relativo concorso di ammissione.

Come fare:

Occorre presentare, presso la Segreteria studenti in largo Bruno Pontecorvo n. 3 - Pisa (o presso una delle sedi decentrate della Segreteria Studenti):

• modulo di rinuncia
  • libretto universitario
  • libretto di tirocinio (se previsto)
  • tessera magnetica/Cartapiù (se non attivata come carta di credito)
  • una marca da bollo di € 16,00
  • (solo nei casi previsti in tabella) pagamento € 16,00 su cc postale n. 150565 intestato a Università di Pisa causale BOLLO

In alternativa può essere spedita a Università di Pisa - Segreteria studenti - largo Bruno Pontecorvo 3 - 56127 - Pisa.

"Procedure e termini" a.a. 2017/2018 (delibera del Senato Accademico n. 127 del 15 giugno 2017)

Informazioni a cura di:
Direzione Servizi per la Didattica e l'Internazionalizzazione