Giacomo Mazza

Settore scientifico disciplinare:

Fisica della Materia FIS/03

Biografia

Giacomo Mazza ha conseguito la laurea in Fisica presso l'Università di Roma, Sapienza nel 2011.
Dal 2012 al 2015 è stato studente presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste dove ha conseguito il PhD in 'Theory and Numerical Simulation of Condensed Matter'.
Dal 10/2015 al 11/2019 è stato ricercatore Post-Dottorato presso la Chaire Physique de la Matière Condensée del College de France.
Dal 12/2019 è stato ricercatore presso il Department of Quantum Matter Physics, Université de Genève, titolare di un finanziamento di ricerca AMBIZIONE del Fondo Nazionale Svizzero.

Titolo del progetto

Strong light-matter coupling in strongly correlated systems

Descrizione del progetto

La sua attività di ricerca del dott. Mazza si focalizza sulla descrizione teorica dei sistemi elettronici fortemente correlati, con focus sull'interazione luce-materia e la dinamica dei sistemi fuori dall'equilibrio.

Il progetto di ricerca Montalcini ha come obiettivo principale l'investigazione dell'interazione tra l'accoppiamento tra la materia e la radiazione elettromagnetica e le proprietà collettive intrinseche nei sistemi fortemente correlati.
In particolare, esempi includono la risposta ottica delle fasi elettroniche incompressibili nelle etero-strutture di materiali bidimensionali, la dinamica non-lineare di polaritons nei materiali vicini alle transizioni di fase e la relazione tra fasi elettroni non-simmetriche rispetto all'inversione temporale e la transizioni strutturali dovute alla rottura della simmetria del reticolo cristallino.