Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Andrea Lamorgese

Ricercatore:

Andrea Lamorgese

Settore scientifico disciplinare:

ING-IND/06 - Fluidodinamica

Biografia

Nato a Rimini, ha conseguito la laurea vecchio ordinamento in Ingegneria Aerospaziale nel 2000 presso l’Università di Pisa e nel 2006 il PhD in Ingegneria Meccanica presso la Cornell University, Ithaca, N.Y. (USA).

Dal 2000 al 2001 è stato titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica dell’Università di Pisa.

Dal 2006 al 2008 il Dr. Lamorgese è stato postdoctoral fellow presso il Center for Turbulence Research (Dipartimento di Ingegneria Meccanica) di Stanford University in Palo Alto, CA (USA) e dal 2008 al 2011 research associate presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica del City College of New York, CUNY (USA).

Bando:

RLM 2010

Titolo del progetto

Modellazione Computazionale con metodi a campo di fase di effetti elettrostatici e fluidodinamici sulla separazione di emulsioni acqua-olio pesante

Descrizione del progetto

L'obiettivo della ricerca proposta è di formulare modelli a campo di fase predittivi per avanzare lo studio dei meccanismi che governano la coalescenza in emulsioni olio-acqua soggette a forzanti di tipo meccanico (fluidodinamico), elettrostatico e chimico, e agenti singolarmente o simultaneamente. La strategia globale per questo progetto e' di iterare fra modellazione numerica e dati sperimentali per arrivare ad una formulazione in grado di far avanzare la comprensione di meccanismi fisici di difficile misurazione negli esperimenti.