Giovanni Ceccarini

Settore scientifico disciplinare:

MED/13 - Endocrinologia

Biografia

Ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia presso l’Universita’ di Pisa nel 1996 e nella stessa Universita’ si e’ specializzato nel 2002 in Endocrinologia e Malattie del Ricambio. Dal 2003 al 2011 ha lavorato come Post-Doctoral Fellow e poi come Research Associate alla Rockefeller University di New York (USA), nel laboratorio di genetica molecolare diretto dal Professor Jeffrey Friedman.

E’ co-autore di oltre 20 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali (Cell Metabolism, PNAS, JACS, PLOS ONE, JCE&M) e membro delle Società Italiana di Endocrinologia (SIE), Societa’ Europea per lo studio delle Malattie Tiroidee (ETA), Societa’ Italiana dell’Obesita’ (SIO), Societa’ di Endocrinologia Americana (Endocrine Society).

Svolge ricerca nell’ambito dei meccanismi che controllano la regolazione del peso corporeo con particolare riguardo alla produzione ed azione della leptina, un ormone prodotto dalle cellule adipose, scoperto nel laboratorio del Prof Friedman. In ambito clinico si interessa alla fisiopatologia endocrina tiroidea e dell’obesita’. Ha ricevuto premi dalla Endocrine Society ed e’ stato vincitore di un Grant di ricerca competitivo della Rockefeller University. Dal 2011 e’ ricercatore in Endocrinologia dell’Universita’ di Pisa nell’ambito del programma di reclutamento nazionale Rita Levi Montalcini. E’ impegnato in attivita’ didattica frontale per studenti dei corsi di laurea in medicina e chirurgia e svolge didattica integrativa per gli studenti di corsi di laurea triennale. E’ Adjunct Faculty presso la Rockefeller University di New York

Bando:

RLM 2009

Titolo del progetto

“Studio in vivo ed in vitro sui mecccanismi coinvolti nel trasporto e metabolismo della leptina. Impiego della Tomografia ad Emissione di Positroni (PET) per l’indagine funzionale della fisiologia e fisiopatologia della leptina in soggetti normopeso ed obesi”

Descrizione del progetto

Abbiamo recentemente riportato in letteratura la produzione di traccianti da impegare in Tomografia ad Emissione di Positroni (PET), un’indagine funzionale, allo scopo di studiare in vivo la biodistribuzione ed il metabolismo della leptina, un ormone proteico prodotto dal tessuto adiposo e responsabile della regolazione del peso corporeo (1,2). I nostri esperimenti hanno dimostrato che nei roditori l’ormone e’ metabolizzato a livello renale tramite Megalin, un recettore endocitico localizzato nel tubulo prossimale e che nelle scimmie una quota cospicua di tracciante (15%) si localizza nel midollo osseo, confermando che questo ormone ha un importante ruolo regolatorio della funzione immune. Questi esperimenti sono propedeutici a studi che 1) indaghino in vivo ed in vitro la natura e l’dentita’ del trasportatore della leptina al livello della barriera ematoencefalica 2) studiare in modo approfondito il ruolo che magalin ha nella fisiologia della leptina 3) condurre esperimenti similari nell’uomo al fine di determinare in vivo i siti di legame dell’ormone nel sistema nervoso centrale e verificare l’ipotesi che alterazioni di biodistribuzione della leptina o di accesso al sistema nervoso centrale possano contribuire o svilupparsi in corso di obesita’.