Paolo Piaggi

Settore scientifico disciplinare:

Bioingegneria Elettronica e Informatica ING-INF/06

Biografia

Dopo la maturità scientifica conseguita alla Spezia, si è laureato in Ingegneria Biomedica e ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Automatica, Robotica e Bioingegneria presso l'Università di Pisa. I suoi interessi di ricerca includono le basi fisiologiche del metabolismo energetico umano in relazione all'obesità e al diabete di tipo 2, la misura del dispendio energetico mediante biosensori e strumentazioni biomediche, lo studio delle basi genetiche del metabolismo energetico e della composizione corporea e il ruolo dell'attività fisica come determinanti delle variazioni di peso corporeo.
Dal 2011 è stato visiting researcher e, successivamente, responsabile dell'Unità di Energy Physiology presso il National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases (NIDDK), National Institutes of Health (NIH) in Phoenix, Arizona, USA dove è stato Principal Investigator di due protocolli clinici finalizzati al ruolo del metabolismo energetico sull’introito calorico e la variazione di peso (ClinicalTrials.gov Identifiers: NCT00523627 and NCT02939404). Dopo essere risultato vincitore del programma «Rientro dei Cervelli: Rita Levi Montalcini per giovani ricercatori», dal 2018 è ricercatore presso l’Università di Pisa e coordinatore scientifico degli studi clinico-ingegneristici che impiegano la camera metabolica presso l'ospedale universitario di Pisa.

Titolo del progetto:

Studio dei fenotipi metabolici “risparmiatore” e “dispendioso” in soggetti affetti da obesità e predizione del calo ponderale indotto dalla chirurgia bariatrica

Descrizione del progetto

La ricerca è finalizzata alla caratterizzazione dei fenotipi metabolici per capire il loro impatto sulla perdita di peso a seguito di chirurgia bariatrica in soggetti affetti da obesità.

Lo specifico fenotipo metabolico di un individuo si ottiene tramite misurazione del metabolismo energetico giornaliero in una camera metabolica, una camera sensorizzata che permette di misurare precisamente il dispendio energetico giornaliero e i tassi di ossidazione dei substrati energetici.