Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

PRIN 2017 - proposte presentate in Italia e da docenti UNIPI

Giovedì 29 marzo alle ore 15.00 si è concluso l’invio delle proposte di progetto a valere sul bando PRIN 2017 (DD 3728 del 27/12/2017).

A livello nazionale, sono state presentate in tutto 4.552 proposte di progetto:

• 1.610 sono relative all’area delle Scienze della vita,
  • 1.641 all’area delle Scienze ingegneristiche, chimiche, fisiche
  • 1.301 a quella delle Scienze umanistiche.

La divisione rispetto alle linee d’intervento è stata a livello nazionale di:

• 3.477 progetti per la linea “principale”;
  • 422 progetti per la linea “Sud” (per la quale l’Università di Pisa non poteva concorrere);
  • 653 progetti per la linea “giovani”.

Le proposte presentate da docenti dell’Università di Pisa sono state in totale 458, così suddivise:

linea d’intervento “principale” - aperta a tutti i progetti che non appartengano in via esclusiva alle altre linee, con una dotazione di euro 305.000.000:

• 110 proposte hanno come coordinatore scientifico (PI) un docente dell’Università di Pisa;
  • 303 proposte hanno come responsabile di unità locale un docente dell’Università di Pisa;

linea d’intervento “giovani” - riservata a progetti nei quali tutti i ricercatori partecipanti, compresi i responsabili di unità e lo stesso coordinatore nazionale, siano di età inferiore a 40 anni alla data del bando; a tale linea d’intervento è riservata una dotazione di euro 22.000.000:

• 15 proposte hanno come coordinatore scientifico (PI) un docente dell’Università di Pisa;
  • 30 proposte hanno come responsabile di unità locale un docente dell’Università di Pisa;

In allegato, l’elenco delle proposte suddivise per Dipartimento e per settore ERC dei PI.

La valutazione delle proposte si svolgerà in due fasi: una prima di preselezione, di competenza diretta dei Comitati di Selezione (uno per ciascuno dei settori di ricerca ERC, per un totale di 25 CdS, che si insedieranno entro la metà di maggio) e una seconda fase di valutazione scientifica del progetto.
L’intero processo di valutazione dovrebbe concludersi nei primi mesi del 2019.

Ultima modifica: Lun 30 Nov -1 - 00:00