"WASTE TO ENERGY": la Fondazione Altran lancia il Premio Italia 2013 - Scadenza: 31/10/2013

E' il tema del Premio 2013 lanciato dalla Fondazione Altran e rivolto ad aziende, start up, centri di ricerca, dipartimenti universitari, singoli studenti, ricercatori, enti, fondazioni, ONG, onlus, etc. Il premio in palio per il vincitore consiste in sei mesi di accompagnamento tecnologico realizzato dagli esperti del Gruppo Altran.

Per partecipare al Premio 2013 occorre compilare l'apposita application form disponibile sul sito it.altran-foundation.org e inviarla entro la mezzanotte del 31 ottobre 2013 all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La valutazione dei progetti pervenuti sarà affidata a una giuria indipendente, composta da personalità esterne al Gruppo Altran e qualificate nell'ambito del tema affrontato dal Premio. L'elenco dei membri della giuria è pubblicato sul sito.
L'ultima settimana di novembre 2013 si svolgerà a Roma la presentazione dei progetti finalisti e la proclamazione del vincitore dell'edizione 2013 del Premio Italia della Fondazione Altran per l'Innovazione.
Nel gennaio 2014 il progetto parteciperà alla selezione internazionale, che si svolgerà presso la sede della Fondazione Altran per l'Innovazione a Parigi, insieme agli altri progetti premiati in Spagna, Portogallo, Svizzera, Germania, Belgio, Regno Unito nell'ambito dello stesso concorso. Il bando, il regolamento, l'application form e tutte le informazioni sulla Fondazione Altran per l'Innovazione sono disponibili sul sito it.altran-foundation.org.

Il Premio 2013 della Fondazione Altran si propone di individuare e premiare un progetto tecnologico innovativo che contribuisca a implementare:

- Tecnologie più efficaci e meno dispendiose per produrre energia utile da rifiuti e residui (dove i "residui" includono anche il calore scartato da processi produttivi).

- Maggiore consapevolezza da parte dei consumatori delle potenzialità associate al recupero di materia ed energia utile da rifiuti e residui.

- Produzione di carburanti alternativi da rifiuti o residui per una mobilità sostenibile.

- Riduzione delle emissioni di gas serra in atmosfera attraverso l'utilizzo di combustibili alternativi prodotti dal recupero di residui di attività industriali o agricole.

- Sistemi di monitoraggio e controllo ambientale del processo di recupero energetico dai rifiuti o dai residui di altri processi.

Il candidato, se lo desidera, potrà ricevere un servizio di coaching gratuito da parte di Altran Italia per la compilazione del dossier di candidatura e la preparazione della presentazione.
Il form per la richiesta del coaching, disponibile insieme all'application form, va inviato all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La Fondazione d'Impresa Altran per l'Innovazione è nata nel 1996 per sostenere, attraverso un bando di concorso annuale, l'assegnazione di un premio al miglior progetto focalizzato sull'innovazione scientifica e/o tecnologica al servizio dell'interesse generale e del bene comune, in un ambito di applicazione che cambia di anno in anno.

Ultima modifica: Mar 21 Gen 2014 - 09:22