NATURE award for mentoring in science Italia 2013 - scadenza 20/8/2013

Il premio annuale 'Award for mentoring in science', bandito dalla prestigiosa rivista Nature, quest'anno è dedicato all'Italia.

Nature, che dal 2005 premia i più autorevoli mentori di discipline scientifiche di Paesi diversi, invita tutta la comunità scientifica italiana a presentare le candidature di eminenti scienziati italiani.

Saranno attribuiti due premi del valore di diecimila euro ciascuno, da assegnare alle due categorie per le quali si può concorrere: la 'life-time achievement in mentoring', un riconoscimento per coloro che sono arrivati al termine della loro carriera, e la 'mid-career mentor', che premierà le attività di mentori nel corso della carriera.

Il candidato, che può essere nominato da colleghi, ex colleghi o autonominarsi, dovrà essere residente in Italia al momento della nomina. Nella candidatura, oltre al curriculum vitae, vanno incluse cinque testimonianze di ricercatori che sono stati formati dallo scienziato candidato, nelle quali dovranno essere sottolineati gli aspetti più rilevanti che hanno reso il mentore importante per la propria formazione e crescita, come il rispetto, la generosità, l'altruismo o la sensibilità.

A valutare i candidati una commissione presieduta dal prof. Luciano Maiani, professore emerito alla Sapienza di Roma, già presidente del Cnr e direttore del Cern di Ginevra, e composta da Alison Abbott, corrispondente europeo di Nature, Dario Braga, professore di Chimica generale e inorganica presso l'università di Bologna, Elisabetta Dejana, professore di Patologia generale presso l'Università di Milano e direttore di ricerca all'Istituto Firc di Oncologia molecolare, Maria Cristina Facchini, dirigente di ricerca dell'Isac-Cnr di Bologna e Rosario Fazio, professore di Fisica della materia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.

La scadenza per la consegna delle domande è il 20 agosto mentre le premiazioni avranno luogo nella seconda metà di novembre.

Il bando è consultabile al sito: http://www.nature.com/nature/mentoringawards/italy/index.html

Per informazioni: Luciano Maiani, tel. 0041/227672825, cell. 3382159063, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Maria Cristina Facchini, Isac-Cnr, tel. 051/6399563, cell. 347048165, mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica: Mar 21 Gen 2014 - 09:21