Infrastrutture di Ricerca i risultati dell'indagine CRUI

Nel febbraio 2017, il MIUR ha pubblicato il Piano Nazionale Infrastrutture di Ricerca (PNIR 2014-2020) con il quale ha individuato 97 Infrastrutture di Ricerca (IR) di cui 56 considerate "prioritarie". L’obiettivo del MIUR è rafforzare il sistema nazionale della ricerca attraverso la realizzazione di una rete nazionale di IR di qualità, che superi la frammentazione ed elimini le inutili duplicazioni. Anche per questo motivo, le Infrastrutture di Ricerca saranno oggetto di finanziamento ministeriale e regionale per i prossimi tre anni.

Le IR sono prevalentemente coordinate dagli Enti di Ricerca. Tuttavia le componenti universitarie interagiscono spesso con queste, sia perché a volte le infrastrutture sono collocate in sedi universitarie, sia per il forte coinvolgimento di ricercatori universitari.

A partire dal mese di giugno, la CRUI ha avviato una mappatura per rilevare il contributo degli atenei, in termini di attrezzature e competenze, alle 97 IR individuate nel Programma Nazionale (incluse le 56 definite come prioritarie), dando anche la possibilità alle università di segnalare, oltre gli eventuali coinvolgimenti già esistenti, anche l’interesse a nuove collaborazioni con le IR in elenco, indicando le competenze o attrezzature rilevanti che potrebbero essere messe a disposizione in base alle specializzazioni dell’IR.

Il nostro Ateneo ha partecipato attivamente all’indagine segnalando i coinvolgimenti attivi con le 97 IR e inviando le proprie manifestazioni di interesse per nuove collaborazioni.
A fine novembre, i risultati della mappatura sono stati pubblicati sul sito della CRUI (www.crui.it – sezione “News”).

È possibile accedere sia alle schede sintetiche delle IR con l’elenco delle Università attualmente coinvolte (e con l’indicazione dei relativi referenti), sia alle schede con le descrizioni di dettaglio delle attività degli atenei coinvolti in maniera strutturata nelle IR.

Per informazioni e chiarimenti:

Unità Servizi per la Ricerca - Sezione Strutture per la Ricerca
Michele Padrone, Giuseppe Bagnato, Sara Cattani