Esito valutazione XI call for proposal

Sono stati 8 i progetti presentati in risposta all’undicesima call del MIT-UNIPI Project per promuovere collaborazioni tra gruppi di ricerca dell’Università di Pisa e del Massachusetts Institute of Technology – MIT.

Tra questi, 4 quelli selezionati per il finanziamento in seguito alla valutazione dall’Advisory Board del MIT-UNIPI Project.

Le attività dei progetti che hanno ottenuto il finanziamento, coordinate congiuntamente da un Principal Investigator dell’Università di Pisa e da uno del MIT, si svolgeranno tra l’8 maggio 2023 e il 31 dicembre 2024.

I progetti finanziati sulla undicesima call sono i seguenti:

• Partially ordered soft systems: from the prediction to the application
    Valentina Domenici
    Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale
  • Improving estimates of seismic risk associated with geothermal energy exploitation operations
    Francesco Grigoli
    Dipartimento di Scienze della Terra
  • Quantum Structures and Enumerative Geometry
    Francesco Sala
    Dipartimento di Matematica
  • sMall-caliber vAscular Grafts in pulsed-flow mIcrofluidiCs (MAGIC)
    Mario Milazzo
    Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale

Con i Seed Funds, ovvero i finanziamenti che sostengono le collaborazioni nella loro fase iniziale, l’Ateneo finanzierà:

• le spese di viaggio, vitto e soggiorno del gruppo di ricerca del nostro Ateneo che si recherà presso il MIT;
  • la partecipazione del gruppo di ricerca a convegni per la disseminazione dei risultati della ricerca;
  • le pubblicazioni in open access dei risultati della ricerca.

Analogamente il MIT finanzia le spese di viaggio, vitto e alloggio del proprio Principal Investigator e del suo gruppo di ricerca che si recherà a Pisa.

Unità Gestione della ricerca
Michele Padrone, Elena Di Stefano, Mariacristina Caliò