Il Bando PRA 2020-2021

Con il bando per il finanziamento di Progetti di Ricerca di Ateneo (PRA) 2020-2021, l’Università di Pisa intende promuovere, in tutte le Aree CUN, il coinvolgimento del maggior numero possibile di docenti dell’Ateneo nella realizzazione di ricerche innovative e interdisciplinari.

Tali ricerche hanno l’obiettivo di stimolare la partecipazione a bandi nazionali ed internazionali, nel quadro della policy nazionale (Piano Nazionale della Ricerca – PNR 2015-2020) e internazionale della ricerca (anche con riferimento ai 17 Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite) e in linea con le priorità trasversali delle pari opportunità e dei principi dell’accesso aperto ai risultati della ricerca.

Presentazione e temine della proposta

Il responsabile scientifico presenta la proposta di progetto redigendola, in italiano o in inglese, sul portale dedicato al PRA 2020-2021 (http://pra.unipi.it/).

Il termine per la presentazione delle proposte di progetto (corredate da tutti gli allegati richiesti) è lunedì 24 febbraio 2020, ore 17.00.

Il sistema darà conferma al responsabile scientifico della ricezione della proposta.

Finanziamento

Il finanziamento a disposizione per i Progetti di Ricerca di Ateneo (PRA) 2020-2021 è pari a € 3.000.000,00, più una quota ulteriore fino a € 300.000,00.

IL PRA e la ricerca responsabile

L’Università di Pisa nel suo Piano Strategico sostiene l’approccio responsabile alla ricerca, ovvero un processo trasparente e interattivo che dia luogo a ricerca e innovazione che siano sicure per gli esseri viventi e l’ambiente, eticamente accettabili e rispondenti a esigenze e bisogni di individui e società.

L’orientamento di Ateneo sopra descritto ha ispirato l’identificazione di criteri di selezione per il bando PRA 2020-2021.

Le proposte verranno valutate anche sulla base di una griglia proposta di una griglia proposta dal gruppo di lavoro RRI.

E' stato messo a disposizione della comunità accademica uno strumento di meta-progettazione per includere l’approccio di Ricerca e Innovazione Responsabile nella progettazione della ricerca:

Ricerca e innovazione responsabile

Per informazioni

• Per informazioni sugli aspetti riguardanti valutazione della qualità della ricerca del responsabile scientifico e del gruppo proponente: Unità Valutazione della Ricerca (Stefania Pasqualetti, Annalisa Rovini, Gabriele Rossi) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Per tutte le altre informazioni: Unità Servizi per la Ricerca (Michele Padrone, Giuseppe Bagnato, Paola Parisi) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Al fine di massimizzare e razionalizzare il supporto, vi chiediamo di contattare le Unità via e-mail

Bando PRA 2020-2021 download

Fac-simile form proposta di progetto PRA 2020-2021 aggiornato download

Allegato A – Ripartizione del budget download