Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Né buona né cattiva: l'intelligenza digitale

Incontro con Rita Cucchiara per "Pisa 5.0 – Dialoghi su Digitale e Società"

data 26 Giugno 2024 17:00  |  luogo Palazzo "La Sapienza" Via Curtatone e Montanara, 15, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

cucchiarasito.jpgMercoledì 26 giugno, alle 17, nell'Aula Magna storica del Palazzo "La Sapienza", si tiene l'incontro "Né buona né cattiva: l'intelligenza digitale".

Rita Cucchiara (Università di Modena), autrice del libro "L'intelligenza non è artificiale. La rivoluzione tecnologica che sta già cambiando il mondo" (Mondadori Editore), dialogherà con Roberta Bracciale, docente di Comunicazione Digitale (Università di Pisa). Modera Francesca Franceschi.

L'incontro fa parte del ciclo "Pisa 5.0 – Dialoghi su Digitale e Società".

Come ogni tecnologia l'Intelligenza Artificiale non è né buona né cattiva, ma può essere usata in modo corretto oppure inopportuno.  Siamo noi, infatti, si suoi maestri e i suoi giudici. Frutto del pensiero, del controllo e del comportamento umano, il futuro dell’IA dipende dunque nostro sentire, dalla nostra cultura e dal nostro umanesimo.



Pisa 5.0 - Dialoghi su Digitale e Società

Il ciclo di incontri Pisa 5.0 nasce per offrire l’opportunità di un confronto con esperti di settore, stimolare il dibattito e fornire alla comunità un’occasione per saperne di più sulle tecnologie digitali e la rivoluzione informatica.

Il crescente utilizzo delle moderne tecnologie digitali sta trasformando il mondo in cui viviamo, lavoriamo ed impariamo, la nostra vita sociale ed economica. Un cambiamento veloce che può disorientare, mettere in crisi convinzioni personali e generare nella società dannosi stereotipi.

Un fenomeno oggi conosciuto come “effetto Semmelweis” e che può essere superato solo con un’opportuna attività di divulgazione scientifica che, rifuggendo posizioni ideologiche ed estreme, favorisca il formarsi, nella comunità accademica e nella cittadinanza, di una maggior consapevolezza delle opportunità e dei rischi della trasformazione digitale.

Vai al programma completo del ciclo

 

Info e Contatti:
Giuseppe Anastasi giuseppe.anastasi@unipi.it

Allegati:

2024-06-26 17:00:00
2024-06-26 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa