Corso di formazione in materia di protezione degli animali utilizzati a fini scientifici - edizione 2023 - dal 5 giugno

La Prima Edizione del corso è in fase di completamento.
Invitiamo gli interessati a seguire la presente pagina web, per avere informazioni sulla seconda edizione.

L’Università di Pisa, assieme agli Atenei di Siena, Perugia, Camerino, al Centro 3R ed al CNR Area della Ricerca di Pisa, ha organizzato il Corso di formazione superiore “Corso di formazione in materia di protezione degli animali utilizzati a fini scientifici” accreditato presso il Ministero della Salute.

L'iniziativa sarà articolata in moduli didattici-teorici strutturati secondo le indicazioni fornite dal D.lgs. 26/2014 e dai decreti in materia (D.M. 5 agosto 2021 e D.D. 18 Marzo 2022), attraverso un programma che toccherà le principali tematiche relative alla normativa vigente e agli aspetti etici per la formazione di base degli operatori coinvolti a vario titolo nell’attività di sperimentazione animale.

Il Corso - rivolto a tutte le figure coinvolte nella sperimentazione animale - è stato accreditato presso il Ministero della Salute ai fini dell'acquisizione dei crediti formativi necessari alla attestazione delle competenze inerenti all’istruzione, alla formazione e all’esperienza professionale degli addetti ai compiti e alle funzioni di cui all’art. 23 del D.lgs. 26/2014, del D.M. 5 agosto 2021 e del D.D. 18 Marzo 2022.

È aperto al personale docente, ai ricercatori, al personale dipendente ed agli studenti (dottoranti, specializzandi, borsisti, assegnisti) degli Enti coinvolti.

Il corso si articola in moduli teorici che saranno erogati in modalità a distanza su piattaforma TEAMS, ed alcuni di questi sono specifici per il modello preclinico di interesse. I modelli preclinici sono raggruppati nelle 3 aree seguenti: area 1 = modelli topo, ratto e coniglio; area 2 = modello zebrafish; area 3 = modello minipig. Sarà quindi possibile scegliere una o più aree in base ai modelli di interesse.

I moduli pratici saranno erogati al termine delle lezioni teoriche presso gli stabulari degli Enti coinvolti secondo un calendario specifico.

Il superamento degli esami sia delle lezioni pratiche che di quelle teoriche consentirà al discente di ricevere l’attestato di formazione.

Per ogni ulteriore informazione si prega di contattare la segreteria dell’OPBA all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica: Mer 06 Dic 2023 - 11:20