Programmi per Cina, Brasile e America Latina (2)

L'Università di Pisa aderisce agli accordi speciali per l'accoglienza e lo scambio di studenti, ricercatori e scienziati||INTRO||L'Università di Pisa aderisce agli accordi speciali per l'accoglienza e lo scambio di studenti, ricercatori e scienziati.

Mercoledì, 13 Febbraio 2013 12:04

Inclinados hacia America Latina

logoIl progetto si propone di promuovere l'Università di Pisa nel continente latinoamericano e facilitare l'accoglienza di suoi cittadini interessati all'offerta didattica del nostro ateneo.

In particolare, si intende facilitare e promuovere il dialogo istituzionale e creare partnership con altre università ed enti di ricerca in America Latina. Agli studenti latinoamericani è inoltre offerta l'opportunità di ottenere una borsa di studio per frequentare un corso di Laurea Magistrale presso l'Università di Pisa.

La borsa di studio prevede:

• l'esenzione delle tasse universitarie per la durata del ciclo di studi di due anni;
  • la fruizione gratuita del servizio mensa studentesco.

Varato nell'anno 2012, con delibera del Senato Accademico n. 258 del 12 settembre, il progetto ha come principali obiettivi:

• incentivare il processo di internazionalizzazione dell'Ateneo di Pisa verso l'America Latina;
  • incrementare l'iscrizione di studenti latinoamericani ai corsi di laurea, in particolare ai corsi di laurea magistrali, per i quali è prevista una borsa di studio ad hoc;
  • promuovere la ricerca, l'interscambio di personale di eccellenza e le conoscenze tecnologiche dall'America Latina all'Italia e viceversa;
  • favorire il dialogo con le università ed i centri di ricerca in America Latina;
  • migliorare le relazioni internazionali con i Paesi latinoamericani e sviluppare un concetto di cooperazione ed integrazione culturale tra l'Europa e l'America Latina;
  • promuovere in America Latina le eccellenze dell'ateneo di Pisa, della sua città, della Toscana e dell'Italia intera.

Al fine di realizzare in modo più efficace questi obiettivi e comunicare nelle lingue ufficiali del progetto (inglese, portoghese e spagnolo), l'Università di Pisa ha istituito di recente l'Unità Promozione Internazionale in seno alla Direzione Ricerca e Internazionalizzazione.

Informazioni per gli studenti

Info e contatti

Direzione Ricerca e Internazionalizzazione
Unità Promozione Internazionale

Lungarno Pacinotti, 44 56126 Pisa
Dott.ssa Belkis Hernández
tel. +39 050 2212279
Skype: belkismhp

Venerdì, 08 Febbraio 2013 10:20

Collaborazione Italia - Cina: programma Marco Polo

Il programma Marco Polo è un accordo tra il governo italiano e quello di Pechino per facilitare l'accoglienza di giovani cinesi nelle università italiane.

Grazie ad una semplificazione procedurale, gli studenti cinesi Marco Polo possono infatti ottenere il visto per frequentare corsi universitari in Italia anche se non hanno alcuna conoscenza di base della nostra lingua. Devono però iscriversi contestualmente a uno dei corsi di lingua italiana, della durata di almeno sei mesi, appositamente istituiti dalla università italiane coinvolte nel programma.
In accordo con il MIUR, è stato inoltre possibile definire una specifica procedura, rinnovata di anno in anno, per il contingente di studenti Marco Polo: la loro preiscrizione si apre con notevole anticipo rispetto a quella prevista per tutti gli altri studenti extracomunitari, proprio per consentire loro di venire in Italia tra febbraio e marzo di ciascun anno e frequentare i corsi di lingua italiana propedeutici all'immatricolazione.

Info e contatti

Programma Marco Polo